La protesta dei gilet gialli: in migliaia marciano sugli Champs Elysees

Gilet gialli, atto 15. Oggi in Francia è la quindicesima giornata di mobilitazione del movimento di protesta nato per contestare l'aumento dei prezzi del carburante e trasformatosi in protesta contro la presidenza di Emmanuel Macron.

(Photo by Zakaria ABDELKAFI / AFP)

PARIGI – Gilet gialli, atto 15. Oggi in Francia è la quindicesima giornata di mobilitazione del movimento di protesta nato per contestare l’aumento dei prezzi del carburante e trasformatosi in protesta contro la presidenza di Emmanuel Macron. Diverse migliaia di manifestanti hanno già cominciato a sfilare sugli Champs Elysees a partire da mezzogiorno, in una situazione calma. La marcia passerà anche dal quartiere dell’Opera e dal Louvre, per poi raccogliersi sulla spianata del Trocadero. La fine della manifestazione è prevista per le 17 circa.

L’iniziativa

Presente al corteo uno dei leader del movimento, Eric Drouet, che precedentemente in mattinata si era recato all’inaugurazione del Salone dell’agricoltura da parte di Macron. “Il dialogo si è interrotto da un po’ e volevamo vedere se potevamo avvicinarci al presidente”, ha detto Drouet ad AFP. La settimana scorsa la protesta dei gilet gialli aveva mobilitato 41mila persone in Francia, di cui 5mila a Parigi, secondo i dati del ministero; contro i 282mila scesi in strada nella prima giornata di protesta il 17 novembre, data di lancio del movimento di contestazione sociale inedito.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome