Giovani detenuti e giornalismo, il servizio in onda oggi su Rai 3

Se ne parlerà nella trasmissione Mezzogiorno Italia alle 13:25

NAPOLI (Antonio Di Somma) – Il corso di giornalismo tenuto da Cronache di Napoli, Cronache di Caserta e Cronachedi.it (i giornali editi dalla Libra Editrice) all’Istituto penale per Minorenni di Airola (BN) sarà al centro di un servizio giornalistico video, realizzato dal giornalista Rai Pasquale Piscitelli e dalla troupe del Tgr Campania, che andrà in onda oggi su Rai Tre nell’ambito della trasmissione di approfondimento Mezzogiorno Italia, a partire dalle 13:25.

La serie di lezioni, curata dal direttore editoriale di Cronache Ugo Clemente e dalla giornalista Sabrina Pietrantonio, è stata avviata lo scorso maggio di concerto con il direttore dell’IPM Marianna Adanti, con la collaborazione della coordinatrice dell’area tecnica Cinzia Comune e del comandante della Polizia penitenziaria Giovanni Salvati. Si protrarrà fino al giugno 2023. Nel servizio Rai ci saranno gli interventi, tra gli altri, del Garante dei detenuti della Campania Samuele Ciambriello e del presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli.

Durante il corso gli 8 ragazzi coinvolti leggono i giornali insieme a un giornalista di Cronache e discutono delle principali notizie del giorno. Poi si passa al confronto sui temi giuridici, sociali, politici, economici e culturali che animano il dibattito pubblico in occasione di eventi di cronaca nera, politica, sportivi o culturali. Quindi si passa agli aspetti tecnici: l’organizzazione del lavoro nella redazione di un giornale, le regole per la composizione di un articolo e degli elementi della titolazione, la scelta delle notizie più interessanti e delle fotografie, la redazione del menabò e l’impostazione della pagina di un quotidiano, le regole della professione giornalistica in materia di diffamazione, privacy, diritto di proprietà intellettuale e deontologia professionale. Una parte del corso è riservata al mondo del web, dalla scelta delle notizie all’organizzazione del lavoro, fino all’utilizzo dei canali social.

Gli obiettivi sono diversi. Primo tra tutti, lo sviluppo di una coscienza civica nei giovani detenuti, attraverso la riflessione e il confronto su temi controversi e di pubblico interesse, ma anche su concetti e valori come legalità, giustizia, rispetto del prossimo e democrazia. Questo nell’ottica del reinserimento sociale dei ragazzi coinvolti, spesso detenuti per reati gravi.
Non secondario l’obiettivo della formazione professionale, in vista dell’inserimento lavorativo una volta scontata la pena. Un progetto ambizioso, accolto con grande entusiasmo sia dalle istituzioni carcerarie sia dagli stessi detenuti, che partecipano con vivo interesse agli incontri settimanali.

Il corso si svolge anche grazie alla collaborazione del Centro Provinciale Istruzione Adulti, diretto da Antonio Gaita, che ha fornito i personal computer necessari per le lezioni. La disponibilità di un’aula multimediale, allestita presso la biblioteca dell’istituto, ha permesso ai ragazzi di scrivere articoli che sono stati pubblicati in una pagina di Cronache di Napoli e di Caserta dedicata proprio a questo progetto, sotto la rubrica “Cronache dal Carcere”. Le copie del giornale sono state distribuite ai detenuti e al personale dell’Ipm nei giorni successivi alla prima pubblicazione, dedicata proprio alle numerosissime attività di formazione che si svolgono nell’istituto. La prossima pubblicazione degli articoli dei giovani detenuti è prevista per gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome