Governo, Conte: “Non ancora fissato il Cdm, vediamo prima quali sono le urgenze”

"Ieri c'è stato un preconsiglio dei ministri e stiamo valutando e mettendo le cose un po' in ordine, vediamo anche quelle che sono le urgenze ma non abbiamo ancora fissato" una riunione del Consiglio dei ministri per lunedì prossimo".

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse

AREZZO – “Ieri c’è stato un preconsiglio dei ministri e stiamo valutando e mettendo le cose un po’ in ordine, vediamo anche quelle che sono le urgenze ma non abbiamo ancora fissato” una riunione del Consiglio dei ministri per lunedì prossimo. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a margine della sua visita alla Cittadella della pace di Rondine, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se fosse stata fissata la data del Consiglio dei ministri. Sulle elezioni europee imminenti ha stemperato : “Siamo di fronte a una competizione elettorale che ha assunto, lo riconosco anch’io, dei toni molto vivaci. Il 27 maggio vedrete un clima assolutamente diverso. In questo momento tutti i leader di tutte le forze politiche sono impegnati nella conquista dell’elettorato. Questo è l’obiettivo prioritario per tutti”.

Sul tema migranti

“Sui migranti il mio governo ha una politica molto più articolata di quella che viene riassunta dai giornalisti. Abbiamo dieci obiettivi e non è quindi solo un problema di porto o non porto. Lo dico sempre, anche se alla fine la concentrazione è sempre sulla solita nave. Ci sono state situazioni di emergenza e le abbiamo sempre risolte egregiamente, adesso mi aggiornerò anche sulla ultima e seguiremo anche questa. Sia chiaro però a tutti che noi riusciamo a perseguire una politica in campo migratorio che contrasta i traffici, e contrasta le criminalità organizzate. Riteniamo di poterlo fare, e lo abbiamo fatto, rispettando i diritti fondamentali delle persone. Non abbiamo mai consentito che morisse nessuno per nostra iniziativa, anzi”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a conclusione delle domande dei giornalisti.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome