Grandinata record a Torino, a Milano auto intrappolate nei sottopassi

Un'ondata di maltempo si abbattuta sullo Stivale. A Torino grandinata record, nell'hinterland milanese alcune auto sono rimaste bloccate nei sottopassi

TORINO – L’ondata di maltempo non lascia scampo alle regioni del Nord dello Stivale. In mattinata intense grandinate hanno colpito Torino e Milano. Rovesci sparsi e qualche temporale si sono abbattuti anche Toscana, Marche, Umbria, alto Lazio e alcune zone del Sud. Nel pomeriggio dovrebbero esserci le schiarite, ma l’ondata di maltempo è pronta a tornare. Temperature minime in lieve flessione anche lungo le coste occidentali della Sardegna, e quelle massime in calo su Sardegna centroccidentale, Toscana, Marche, Umbria e Lazio. I mari saranno da mossi a molto mossi.

A Torino una vittima dell’ondata di maltempo

Su tutto il Piemonte si sono abbattute forti precipitazioni. La perturbazione di di origine atlantica viene da nord ovest. L’Agenzia regionale per la Protezione ambientale ha emanato un’allerta gialla sul medio-alto Piemonte fino a sabato. E’ stato ritrovato il corpo senza vita del 65enne disperso da ieri pomeriggio nella zona di Villarfocchiardo, in provincia di Torino), dove si sono abbattuti violenti temporali. Era uscito per cercare funghi e i familiari non ne avevano avuto più notizie. Le ricerche, interrotte per il buio e le condizioni metereologiche avverse, sono riprese alle prime luci dell’alba. La salma è stata recuperata vicino a un torrente.

A Milano auto bloccate nei sottopassi

Piogge intense e grandine hanno colpito anche il capoluogo lombardo. Decine le chiamate ai vigili del fuoco e alla polizia locale. ​Tombini otturati e cantine allagate in molte zon di Milano. Il violento nubifragio si è abbattuto sulla città intorno alle 9. In alcuni momenti ha anche grandinato. Nella zona di Baranzate, nell’hinterland nord, alcune auto sono rimaste bloccate dall’acqua nei sottopassaggi. Una donna è riuscita ad uscire fuori dalla vettura prima di finire sommersa. Disagi importanti sono stati registrati anche in altre zone della Lombardia. Nella zona di Niguarda il Seveso è esondato per le forti piogge che hanno fatto alzare rapidamente il livello del fiume. Al momento l’esondazione non ha provocato danni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome