Green Pass, con l’obbligo arriva anche l’app per i controlli

‘VerificaC19’ è il nome dell’app messa a punto dal Ministero della Salute tramite Sogei. L’obiettivo è quello di controllare i possessori delle certificazione che dal prossimo 6 agosto saranno necessarie per tutti i locali pubblici, fiere e congressi

ROMA – Con l’obbligatorietà del Green pass, c’è l’app per i controlli. Si chiama VerificaC19’ ed è messa a punto dal Ministero della Salute tramite Sogei. tutti coloro che erogano i servizi per cui è necessario mostrare il pass.

L’obiettivo

L’obiettivo è quello di controllare i possessori delle certificazione che dal prossimo 6 agosto saranno necessarie per sedersi ai  bar e ristoranti al chiuso, oltre che per gli spettacoli all’aperto, centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi, cinema e teatri.

Le modalità

Per verificare la certificazione, basterà inquadrare il QR code con l’app, che a sua volta leggerà il codice e ne estrarrà le informazioni per procedere con il controllo di autenticità tramite la verifica della firma digitale. Al termine del processo sulla schermata apparirà un segno verde che significherà l’esito affermativo, il contrario invece per quello rosso qualora il Green Pass risulti scaduto Le sanzioni verranno applicate sia al cliente che all’esercente. E in caso di violazione reiterata per tre volte, l’esercizio potrà essere chiuso fino a dieci giorni.

Le verifiche

I controlli, ad opera dalle forze dell’ordine e dai gestori di tutti i servizi, serviranno per certificare l’autenticità del Green pass che sarà disponibile sia in versione cartacea che in digitale. Per i trasgressori arriveranno multe dalle 400 alle mille euro.

La validità

Il Green passa sarà valido con il certificato di vaccinazione rilasciato dopo 15 giorni dalla somministrazione della prima dose e sarà utile fino alla seconda inoculazione. Al termine delle due dosi il certificato verrà rilasciato immediatamente e avrà validità di 9 mesi.Si potrà ottenere il Green pass anche con un tampone negativo (sarà valido per per 48 ore) o tramite certificato di guarigione per una validità di valido 6 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome