Guerra: Kharkiv e Zaporizhzhia sotto le bombe russe

Ukrainian armored vehicles drive during military drills close to Kharkiv, Ukraine, Thursday, Feb. 10, 2022. Britain\'s top diplomat has urged Russia to take the path of diplomacy even as thousands of Russian troops engaged in sweeping maneuvers in Belarus as part of a military buildup near Ukraine. (AP Photo/Andrew Marienko)
Ukrainian armored vehicles drive during military drills close to Kharkiv, Ukraine, Thursday, Feb. 10, 2022. Britain's top diplomat has urged Russia to take the path of diplomacy even as thousands of Russian troops engaged in sweeping maneuvers in Belarus as part of a military buildup near Ukraine. (AP Photo/Andrew Marienko)

KIEV – Kharkiv e Zaporizhzhia sotto le bombe russe. La notizia è stata data dal capo dell’amministrazione regionale, Oleksandr Starukh,, precisando che “le forze russe hanno preso di mira il centro regionale e ha esortato i residenti a mettersi al riparo nei rifugi£ e che attualmente “non ci sono ancora notizie di eventuali danni o vittime”.

Addestratori di droni

Secondo il portavoce del Consiglio di Sicurezza nazionale americano, John Kirby in Crimea “gli iraniani hanno deciso di spostare alcuni addestratori ed esperti tecnici per aiutare i russi a usarli con maggiore mortalità”

La campagna del grano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan Erdogan ha spiegato che “più di 8 milioni di tonnellate di grano hanno lasciato i porti ucraini negli ultimi 3 mesi, a bordo di 363 navi e al momento non ci sono ostacoli al rinnovo dell’accordo firmato a Istanbul a fine luglio tra Russia e Ucraina con la mediazione di Turchia e Nazioni Unite”. Erdogan ha poi aggiunto che “nell’ambito dell’iniziativa del corridoio del grano, fino al 20 ottobre il 62% degli alimenti è andato in Europa, il 19,5% in Asia, il 13% in Africa e il 5,3% verso Paesi del Medio Oriente. I Paesi più poveri hanno ricevuto 454.626 tonnellate di grano. Per il rinnovo dell’intesa non ci sono problemi. Ne ho parlato ieri al telefono con il presidente ucraino e con Putin nel nostro ultimo incontro”.

L’apertura

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov ha dichiarato che “il presidente russo Vladimir Putin è stato aperto ai colloqui sull’Ucraina fin dall’inizio” e che Putin “sarebbe ora molto più morbido e più aperto al dialogo rispetto al passato”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome