Il Napoli espugna il Bentegodi con 5 gol: Verona al tappeto

Largo successo dei partenopei al Bentegodi

Khvicha Kvaratskhelia (Foto Paola Garbuio/LaPresse)

MILANO – Il Napoli parte bene in campionato vincendo al Bentegodi, contro il Verona, per 5-2. Eppure gli scaligeri hanno messo in difficoltà i partenopei, fino all’inizio della ripresa, ma poi il Napoli ha preso in mano il pallino del gioco e per i gialloblu non c’è stato nulla da fare. Al vantaggio iniziale di Lasagna per il Verona, gli ospiti hanno risposto pareggiando con il nuovo acquisto Kvaratskhelia e passando in vantaggio nel recupero del primo tempo con il ‘solito’ Osimhen. A inizio ripresa il pari del Verona con Henry, ma è un fuoco di paglia: gli azzurri dilagano con le reti di Zielinski, Lobotka e Politano.

Il Napoli scende in campo sapendo che tutte le altre big, a parte la Juve che deve ancora giocare, hanno vinto. C’è un po’ di pressione che si nota nei primi minuti in cui l’Hellas imbriglia il gioco dei partenopei, che però con lo scorrere del primo tempo crescono. Al 11′ è Osimhen a non riuscire a impattare il pallone da pochi passi, mancando un gol quasi fatto. Al 13′ gran tiro da fuori di Zielinski, ma Montipò riesce a deviare sopra la traversa. Al 18′ arriva la prima conclusione del nuovo acquisto, Kvaratskhelia, ma la palla finisce di poco a lato. Al 28′ sfiora il gol il Verona con Hongla ma Meret è bravissimo a deviare in corner. Proprio dal calcio d’angolo nasce il vantaggio scaligero con Lasagna che raccoglie un pallone vagante e insacca. Il Napoli ora deve inseguire. Al 33′ ha una buona opportunità su punizione ma è sfortunato: sul cross di Mario Rui, Anguissa colpisce di testa ma prende il palo. Il Verona si salva. Passa pochissimo però e proprio Kvaratskhelia raccoglie un bel traversone di Lozano e colpisce bene di testa, mettendo la palla dove Montipò non può arrivare: 1-1 al 37′. In pieno recupero, al 48′, è Osimhen a portare in vantaggio il Napoli raccogliendo un cross e segnando da distanza ravvicinata.

Nella ripresa però il Verona parte forte e già al 47′ pareggia con un gran gol di Henry, che di testa la piazza sotto l’incrocio. Tutto da rifare per i partenopei, che si gettano subito in avanti alla ricerca del terzo gol. Che arriva poco dopo, al 55′ con Zielinski che sfrutta al meglio un lancio e supera agevolmente Montipò. Al 65′ è Lobotka a segnare il quarto con un bel tiro piazzato dal limite. Al 79′ arriva anche il quinto, ormai il Napoli sfrutta gli spazi aperti lasciati dall’Hellas alla ricerca del gol, e segna Politano, entrato da appena tre minuti, su un bell’assist di Osimhen. È monologo Napoli e al 83′ c’è spazio anche per il gol di Ounas, appena subentrato a Osimhen, al termine di un’azione concertata, ma dopo un check al Var viene annullato. Al Napoli comunque non serve, ormai il match è in cassaforte così come i primi tre punti per gli uomini di Spalletti.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome