Il Teano Jazz Contest presentato al Conservatorio di Napoli

Una delegazione dell'associazione che organizza il festival nel Casertano ha incontrato i maestri e gli allievi del dipartimento di jazz del San Pietro a Majella.

Il Teano Jazz Contest 2024 approda al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Una delegazione dell’Associazione Teano Jazz, composta dal presidente Walter Guttoriello e dal direttore artistico del Teano Jazz Festival, Antonio Feola, insieme alle nuove leve, il chitarrista Marco Laurenza e la coreografa Giuliana Guttoriello, ha raggiungo la sala Spontini, nella storica sede dell’istituzione partenopea, concessa dal direttore Gaetano Panariello per la presentazione ufficiale del contest ai docenti del dipartimento di Musica Jazz del conservatorio Giulio Martino, Maria Pia De Vito, Pietro Condorelli e Marco Sannini e ai loro allievi.

Il direttore Feola ha parlato della storia del Teano Jazz Festival, il più longevo e il più prestigioso della Campania anche per l’importanza dei musicisti che sin dalle prime edizioni (la primissima risale al 1993) si sono avvicendati sul palco della rassegna, mentre Laurenza ha descritto il programma e l’organizzazione dell’evento e ha affrontato gli aspetti tecnici. Giuliana Guttoriello ha sottolineato lo spirito che ha spinto i membri dell’associazione a rilanciare il festival, dopo il periodo di sospensione determinato dalla pandemia e dalla difficile congiuntura economica post-Covid.

Dopo la presentazione, la delegazione è stata invitata a visitare le sale storiche del conservatorio, dalla sala Scarlatti al bellissimo museo, con la guida della responsabile della biblioteca Tiziana Grande.

La fase finale del Contest si svolgerà il prossimo 21 luglio a Roccamonfina, in piazza Nicola Amore. La procedura per le iscrizioni è stata avviata lo scorso primo marzo e il termine ultimo per presentare domanda cade il 30 maggio. Le proposte saranno vagliate da una commissione composta dai maestri Daniele Scannapieco (conservatorio di Salerno), Pietro Condorelli (conservatorio di Napoli) e Leonardo De Lorenzo (conservatorio di Benevento).

Le informazioni, la modulistica e i contatti sono disponibili su Facebook nella pagina dell’evento, che può essere raggiunta a questo link. La commissione, dopo una fase di preselezione, sceglierà 6 progetti che accederanno alla finale del 12 luglio a Roccamonfina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome