Kuwait, Borrell vede il ministro degli esteri:” Ue vuole partenariato più ampio”

L'alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha incontrato ieri il ministro degli Esteri del Kuwait Ahmed Nasser Al-Mohammed Al-Sabah a Bruxelles per discutere delle relazioni bilaterali e degli sviluppi regionali.

European Union foreign policy chief Josep Borrell speaks to the media as he arrives for a meeting of EU foreign ministers at the European Council building in Brussels, Monday, March 22, 2021. (Aris Oikonomou, Pool via AP)
European Union foreign policy chief Josep Borrell speaks to the media as he arrives for a meeting of EU foreign ministers at the European Council building in Brussels, Monday, March 22, 2021. (Aris Oikonomou, Pool via AP)

BRUXELLES – L’alto Rappresentante per la politica estera Ue, Josep Borrell, ha incontrato ieri il ministro degli Esteri del Kuwait Ahmed Nasser Al-Mohammed Al-Sabah a Bruxelles per discutere delle relazioni bilaterali e degli sviluppi regionali.

L’incontro – si legge in una nota del Seae – ha offerto l’opportunità di sottolineare l’apprezzamento dell’Ue per il tradizionale ruolo di moderazione e mediazione del Kuwait nella regione, compresa l’ultima visita del ministro degli Esteri in Libano, e l’intenzione di rafforzare ulteriormente le relazioni bilaterali tra l’Ue e il Kuwait.

L’Alto rappresentante Borrell ha informato il ministro Al-Sabah sui passi dell’Ue verso il rafforzamento del partenariato con il Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) e lo ha invitato a partecipare al prossimo Consiglio di cooperazione congiunto Ue-Ccg a livello ministeriale previsto per il 21 febbraio a Bruxelles. L’Ue è interessata a costruire un partenariato più ampio e strategico con il Kuwait e altri paesi del Ccg, su questioni globali chiave come i cambiamenti climatici e la transizione verde e digitale, la sicurezza energetica e le energie rinnovabili, il commercio, gli investimenti e la sicurezza.

L’Alto Rappresentante Borrell e il Ministro Al-Sabah hanno anche esaminato gli ultimi sviluppi regionali. L’attuale presidenza kuwaitiana dei ministri degli esteri della Lega degli Stati arabi offre ulteriori opportunità per un ulteriore impegno sulle sfide regionali nel nostro vicinato comune.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome