MILANO – Inferno e Paradiso. Le due facce di Juventus-Ajax nel diluvio di commenti post-gara: complimenti, elogi e anche invidia nei confronti della meravigliosa orchestra olandese, critiche verso la prestazione della Signora e gli immancabili sfottò tra tifosi. Il coro della stampa europea è unanime nell’esaltare i ragazzi terribili di Ten Hag.
L’impresa dei ragazzi di Ten Hag ha stregato la stampa e il web
L’impresa ha catalizzato le prime pagine dei giornali sportivi. A partire, ovviamente, da quelli olandesi. ‘In semifinale!’, ha titolato ‘Sportwereld’ mettendo in copertina l’esultanza di De Ligt e compagni. ‘Un Ajax sensazionale’, per ‘De Telegraaf’.
La disperazione di Ronaldo
In Spagna è stata messa in evidenza anche la delusione dei bianconeri. ‘As’ ha pubblicato in prima pagina un’immagine della disperazione di Ronaldo: ‘L’Ajax elimina Cristiano’, mentre ‘Marca’ ha parlato di ‘altra impresa dell’Ajax’ scegliendo una foto di CR7 seduto malinconicamente sul campo. ‘Un gran gol di De Ligt elimina CR7’, il titolo di ‘Mundo Deportivo’ in riferimento alla rete decisiva del giovane capitano dei Lancieri.
Il Barcellona asfalta il Manchester United
I media britannici ovviamente hanno regalato maggior spazio all’eliminazione del Manchester United per mano del Barcellona, ma l’impresa degli olandesi non è passata certo inosservata: ‘Il giovane capitano De Ligt guida la squadra, Juventus e Ronaldo sono fuori’, ha scritto il ‘Guardian’.
La reazione dei media francesi
Elogi anche dalla Francia, con ‘L’Equipe che ha incoronato L’Ajax ‘grande d’Europa’ e dal Portogallo terra di origine di Ronaldo: ‘I nipotini di Cruyff, dopo aver eliminato il Real a Madrid l’Ajax asfalta anche la Juventus’, è l’apertura di ‘A Bola’ che ovviamente mette ben in evidenza la delusione di CR7 per l’eliminazione. ‘O Jogo’ ha sottolineato come il ‘solo Ronaldo non sia bastato’ stavolta ai bianconeri.
Sfuma il sogno bianconero, gara di sfottò sui social
Come tutti i grandi eventi sportivi Juve-Ajax, naturalmente, è stata vissuta dagli spettatori anche attraverso il web. E a far la parte del leone sono state ironie e cattiverie sul dramma vissuto dalla squadra bianconera e dai suoi tifosi, che anche quest’anno hanno visto sfumare il grande sogno Champions. Il popolo social si è scatenato già a gara in corso e nelle ultime ore non c’è tifoso juventino che non abbia ricevuto sul telefonino almeno un meme, una gif, un video di sfottò.
Da Allegri a Ronaldo, si scatena l’ironia del web
C’è chi ha paragonato l’eliminazione della Juve alla Pasqua: ‘Non viene sempre lo stesso giorno, ma c’è ogni anno ed è una gran festa per tutti, meno che per gli Agnelli’. Altri si sono allacciati all’attualità scomodando l’incendio di Notre Dame: ‘Che brutta settimana per i gobbi…’. Non si contano le immagini delle smorfie di Allegri accostate al risultato finale o dei vari bianconeri che si vedono sfuggire la Coppa e sono costretti a guardarla con il binocolo. Svariate, poi, le versioni dei fotomontaggi che richiamano un celebre prodotto per la pulizia della casa: ‘Ajax, elimina sporco, macchie, germi e Juventus dalla Champions’.
L’acquisto di CR7 non è bastato per coronare il sogno Champions
Nel mirino dei ‘mematori’, inevitabile, c’è l’acquisto di Ronaldo: ‘Spendi 100 milioni per comprare CR7, e non serve a un c…’. E a proposito di Ronaldo, c’è chi gli ha messo in bocca la vera ragione del suo sbarco a Torino: ‘Ero stanco di vincere la Champions’. Qualcuno ha ricercato i motivi del flop europeo della squadra di Allegri: ”Troppe assenze per la Juve’, recita un’immagine che raggruppa alcuni arbitri italiani. Un televisore vecchio modello, invece, ‘è l’ultimo che ha trasmesso una finale Champions vinta dalla Juve’. E c’è chi azzarda un geroglifico egizio nel ricordare l’ultima Coppa con le orecchie bianconera.
La Champions di cittadinanza
Spunta persino un Di Maio che promette di dare ai bianconeri ‘la Champions di cittadinanza’ e, sintetizzando le prestazioni delle due squadre, ecco un irruzione nel mondo cartoon con la Juve che diventa il Coyote all’inseguimento dell’imprendibile Ajax-Beep Beep. Avvistato anche il logo della Juventus che diventa ironicamente ‘Ritentus’.
Onore all’Ajax
Dall’estero ecco i giochi di parole: ”CTRL +ALT + DE LIGT’, ha scherzosamente intitolato ‘Sport 360’. A proposito del capitano olandese, ecco il suo volto trapiantato in quello di Diego Simeone nell’ormai celebre gestaccio degli ‘huevos’. E tra l’oceano di meme a tema bianconero, qualcuno ha anche voluto pure ironizzare sulla Roma: ‘Quando l’Ajax ha una squadra di fenomeni e tu sei andato a prendere l’unico giocatore scarso…’.
(LaPresse/di Attilio Celeghini)