ROMA – Deve averla sulla scrivania, e non toccarla. La foto di Matteo Renzi, Matteo Salvini, non deve azzardarsi a toglierla. Soprattutto ora che la sua Lega vola nei sondaggi. Il partito è proiettata verso il 40 percento. Per ora si ferma al 34. Ha superato gli alleati grillini di 5,5 punti. Il Movimento è a quota 28,5: stando a quanto rilevato da un sondaggio Ipsos, commissionato dal Corriere della Sera, ha perso 1,5 punti.
La foto di Renzi
La foto di Renzi servirà da monito al capo degli Interni. Il fiorentino con le elezioni europee raggiunse il 40%. Da quel voto in poi, il tracollo. L’idea che tutto sia concesso, quando dalla tua c’è un numero enorme di elettori, per Salvini rischia di essere il principale nemico da sconfiggere. “Piedi per terra”, ha più volte detto ai suoi il leghista.
“Non voglio fare la fine di Renzi”, chiarì il vicepremier a luglio. “Ogni giorno io mi ricordo di tenere i piedi ben piantati per terra, di non perdere mai la voglia di imparare, di capire, di stare in mezzo alla gente”.
De profundis per Forza Italia
Forza Italia continua a scendere nei sondaggi. E’ finito sotto all’8 percento. Per il partito di Berlusconi, cannibalizzato dalla Lega, ormai è suonato il de profundis. Stabili i democrat con il 17.
Conte piace
Il premier Giuseppe Conte piace. Il 67 percento degli intervistati ha dato sull’avvocato un giudizio positivo. Buoni i consensi anche per Luigi Di Maio e Salvini. I due hanno incassato, secondo Ipsos, rispettivamente apprezzamento dal 52 e 57 percento.