LeU: “Temiamo che l’Europa possa sgretolarsi a causa dell’immigrazione”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse

ROMA (LaPresse)“Noi non abbiamo dubbi. Stiamo dalla parte di chi crede in un’Europa diversa, più unità e solidale, non dalla parte di chi coltiva l’incubo nazionalista. Temevamo che l’Europa si potesse disgregare per l’euro. Adesso temiamo che l’Unione europea si possa sgretolare sull’immigrazione. Noi pensiamo che questo sia il tempo del coraggio. Coraggio nel difendere l’idea che nessuna cifra vale la vita di un uomo. Coraggio di ricordare che a un naufrago non si chiedono i documenti, ma si tende la mano. Voglio ringraziare l’ammiraglio Pettorino, che ha corretto una vergognosa affermazione del Ministro dell’interno che istigava a commettere il reato di omissione di soccorso. Il comandante della Guardia costiera ha dichiarato: noi agli SOS rispondiamo sempre. E’ un dovere morale prima che giuridico”.

“Il diritto d’asilo, sancito da trattati internazionali, richiede una legislazione comune, accordi riguardanti vie d’accesso sicure, accoglienza degli aventi diritto da parte dei singoli Stati”

“Occorre investire maggiormente in politiche di adeguata e dignitosa accoglienza, di integrazione, di inclusione reale. Affrontare il problema solo in termini di sicurezza è miope, oltre che foriero di politiche aberranti. Serve in particolare un salto di qualità da parte dell’Unione europea nei confronti del continente africano nel suo insieme, con politiche più coerenti”. Così Piero Grasso, leader di Liberi e Uguali, intervenendo nell’aula di Palazzo Madama sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome