Malta, von der Leyen: “Oggi tributo a Caruana Galizia, giornalisti cruciali”

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si recherà oggi pomeriggio sul luogo dove è stata uccisa la giornalista Dafne Caruana Galizia.

(AP Photo/Jean-Francois Badias)

STRASBURGO – La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, si recherà oggi pomeriggio sul luogo dove è stata uccisa la giornalista Dafne Caruana Galizia. Lo ha detto durante la conferenza stampa di consegna della valutazione positiva sul piano di ripresa e resilienza a Malta. “Andrò questa pomeriggio nel posto dove è stata uccisa per darle un tributo di rispetto e parlare con la sua famiglia. Ieri il collegio dei commissario hanno concordato una raccomandazione che riguarda la sicurezza dei giornalisti. I giornalisti con il loro lavoro sulla trasparenza e l’informazione sono cruciali per il fin della democrazia, perché la nostra libertà è sicura solo se le persone danno una voce a quella libertà, alla giustizia e all’ingiustizia. Questo è uno compiti nobili del giornalismo”, ha detto la presidente.

“Il prossimo mese emetteremo il Media Freedom Act per assicurarci che anche l’indipendenza dei media sia assicurata. Questioni che riguardano Malta, non solo Malta, ma tutta l’Ue, siamo determinati ad affrontarle assieme e fare un cambiamento al meglio”, ha concluso con der Leyen.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome