Maltempo, ancora piogge ma migliora al Sud: traffico limitato in Calabria

Foto LaPresse/Giordan

Milano – Il vortice di bassa pressione che da giorni insiste sull’Italia nelle prossime ore si indebolirà spostandosi verso nord. Nella giornata di domani si allontanerà definitivamente dall’Italia dirigendosi verso l’Europa centro-orientale. E’ quanto si apprende dal Centro Epson Meteo.

Previsti per oggi gli ultimi fenomeni intensi sulle regioni intorno all’alto Ionio

Condizioni di instabilità sul medio Tirreno e all’estremo Nord-Est, nel resto del Centro-Nord i fenomeni saranno scarsi. Domani arriverà sul nostro Paese l’avanguardia di una perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), con conseguente peggioramento del tempo all’estremo Nord-Ovest. La successiva traiettoria di questa perturbazione resta al momento ancora molto incerta.

Tuttavia sembrerebbe che nei primi giorni della settimana il vortice di bassa pressione associato a questa perturbazione rimanga posizionato molto a ovest rispetto alla nostra penisola, tra il sud della Francia e la Spagna nord-orientale. Marginalmente, e solo a tratti, dovrebbero essere coinvolte le nostre estreme regioni di Nord-Ovest, la Sardegna e la Toscana. Successivamente questa perturbazione potrebbe attraversare gran parte dell’Italia, tra giovedì e venerdì.

Intanto, prosegue, senza sosta, l’attività di pronto intervento e controllo da parte di uomini e mezzi dell’Anas sulle strade statali della Calabria, per garantire la sicurezza della circolazione, a seguito dell’ondata di maltempo che da venerdì si è abbattuta sull’intera regione. Al momento le limitazioni al traffico riguardano la statale 106 Var, Variante di Catanzaro Marina, dove è chiusa temporaneamente una carreggiata tra i km 16,700 e 14,00, a causa di una frana avvenuta al km 15,000, dallo svincolo di Simeri Crichi (CZ) allo svincolo di Catanzaro Est.

Chiusa la Statale 106, Anas sono già al lavoro per gli interventi

In località Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone, la statale 106 Jonica è chiusa in entrambe le direzioni per la presenza di fango e detriti sul piano viabile in corrispondenza della rotatoria al km 231,500. Il traffico viene deviato temporaneamente sulla viabilità locale. Le squadre Anas sono già al lavoro per gli interventi di rimozione e pulizia e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

Oggi schiarite anche ampie tra la Sicilia e la Calabria meridionale 

Sul resto del Paese prevarranno le nuvole, con gli ultimi rovesci o temporali anche intensi nel settore dell’alto Ionio. Successivamente, in particolare dalla sera, tempo in miglioramento.

Tempo instabile sulle regioni del medio-alto Tirreno 

Fenomeni anche a carattere di rovescio tra bassa Toscana, Lazio e Campania. Piogge più isolate nelle zone interne, in estensione nel pomeriggio anche alle Marche.

Piogge sparse, con la possibilità di qualche breve rovescio, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni più deboli e isolate nel resto del Nord.

Temperature massime in calo al Nord 

In rialzo su medio Adriatico, Lucania, Calabria e Isole Maggiori. Venti moderati sul Ligure, sul medio-alto Tirreno, intorno alla Sardegna e, da sud-sudest, tra basso Adriatico e alto Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Alternanza di schiarite e annuvolamenti un po’ in tutte le regioni

La giornata di domani trascorrerà all’insegna della variabilità, le zone maggiormente soleggiate dovrebbero favorire il sud della Calabria, della Sardegna e la Sicilia. Al Nord residue piogge isolate al mattino su Friuli Venezia Giulia, nel pomeriggio sulle Alpi centro-orientali. Prime piogge collegate alla nuova perturbazione al mattino a ridosso delle Alpi occidentali, dal pomeriggio anche su Piemonte e Liguria centro occidentale.

Al Centro-Sud rischio di brevi rovesci su Lazio, Campania e aree appenniniche

Coinvolte anche le regioni del basso versante adriatico nella seconda parte della giornata. Dal pomeriggio rischio di qualche isolato rovescio anche nel nord della Sardegna.

Temperature stazionarie o in lieve aumento

Clima mite, con valori nella norma o poco al di sopra. Venti in attenuazione, con residui rinforzi di Scirocco sul basso versante adriatico e venti occidentali fino a moderati sul Mare di Sardegna.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome