Maltempo, tromba d’aria: danni e famiglie sfollate nel Crotonese

Il maltempo che ha investito pesantemente la costa jonica catanzarese si è spostato verso l'alba sulla confinante provincia di Crotone.

LaPresse15-09-2013 Isola del GiglioCronacaIsola del Giglio, spettacolari immagini di una tromba d'ariaLaPresse2013 September, 15NewsWaterspout on Giglio Island near Costa Concordia

Il maltempo che ha investito pesantemente la costa jonica catanzarese si è spostato verso l’alba sulla confinante provincia di Crotone. Qui una tromba d’aria di notevole potenza ha investito in particolare la zona di Isola Capo Rizzuto, mettendo in ginocchio diverse aziende agricole, abbattendo alberi e coltivazioni e causando l’evacuazione volontaria di numerose case, lasciate per motivi di sicurezza da decine di famiglie. Il sindaco Maria Grazia Vittimberga ha intenzione di offrire alloggio ai cittadini tramite strutture alberghiere e predispone in queste ore la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità. Qualche abitazione è rimasta priva di energia elettrica mentre un traliccio è caduto sfondando il tetto di uno stabile: incolumi i residenti. Diversi gli interventi dei Vigili del fuoco. In numerose località l’acqua ha sommerso automobili e seminterrati. Compromessa la viabilità con strade invase da acqua e detriti portati da corsi d’acqua esondati. Anche la città di Crotone non è stata risparmiata dalla furia degli agenti atmosferici, con danneggiamenti a numerose strutture. Fortunatamente non si segnalano feriti anche per l’ora in cui la tempesta si è concentrata su questo territorio della jonica.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome