Maturità, al via la seconda prova: greco e latino per il Classico, matematica e fisica per lo scientifico

Tacito e Plutarco per il Classico, prova complessa per lo Scientifico

Esame di maturità prima prova
Foto LaPresse - Daniele Leone

ROMA – ‘Superato’ lo step del tema, l’esercito degli oltre 500mila studenti sono alle prese con la seconda prova scritta dell’esame di Maturità 2019. Al debutto quindi la doppia prova, vero e proprio spauracchio per le ragazze e i ragazzi italiani: latino e greco al Classico, matematica e fisica allo Scientifica. Il Miur ha pubblicato il codice del plico telematico sul proprio sito e sui propri profili social.

Tacito e Plutarco per il Classico, prova complessa per lo Scientifico

A quanto si apprende, per gli studenti del Classico gli autori della seconda prova sono Tacito e Plutarco. Autori non tra i più semplici. Mentre l’oggetto della traduzione tratta della fina di Galba. A quanto pare è complesso il compito di matematica e fisica per i ragazzi dello scientifico. E’ il penultimo step scritto prima dei tanto temuti, ma anche agognati, esami orali.

L’esercito degli ammessi, più di mezzo milione

Le commissioni d’Esame coinvolte nella Maturità 2019 sono 13.161 per 26.188 classi. Più di mezzo milioni i candidati all’esame:520.263 totali di cui 502.607 sono interni, 17.656 quelli esterni. Il tasso di ammissione sfiora il 100%, fermandosi al 6,3%. Durante gli esami, è bene ricordarlo, è proibito utilizzare Pc, cellulari o insomma qualsiasi apparecchiatura in grado di accedere o riprodurre immagini o di connettersi a internet. La pena è l’esclusione dalla Maturità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome