Maturità, seconda prova: Aristotele e l’amicizia al Classico, le mattonelle allo Scientifico

ROMA – E anche la seconda prova degli esami di maturità è stata archiviata. Agli studenti del Classico è toccato cimentarsi con Aristotele e il suo testo sull’amicizia tratto dall’Etica Nicomachea. Si tratta di una raccolta di appunti del filosofo di Stagira (384 a.C.-322 a.C.), che può essere considerato a pieno titolo il primo trattato sull’etica. Gli studenti dello Scientifico, invece, si sono confrontati con un problema sulle piastrelle, in particolare sul funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti.

Le tracce degli altri istituti

Chi ha frequentato il Linguistico se l’è dovuta vedere con un articolo dell’Economist, che tratta dei benefici introdotti dalle auto a guida autonoma, mentre il tema di Letteratura parte da uno stralcio di “Quello che resta del giorno”, romanzo di Kazuo Ishiguro. Al liceo Artistico la traccia per l’indirizzo Architettura e Ambiente prevedeva la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza.

Grande varietà di argomenti

Al liceo delle Scienze umane è uscita la traccia “Diritti umani e e principi democratici”, per il Tecnico indirizzo Turismo la prova di inglese è “The rise of Bleisure Trips”, un articolo tratto dal Telegraph; La prova di Sistemi e Reti per gli Istituti Tecnici Informatici chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi. Al Tecnico commerciale gli studenti si sono improvvisati imprenditori del web, con la richiesta di costituire una start up; gli aspiranti ragionieri invece hanno dovuto trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico di una società.

La Maturità riprende dopo il weekend

Gli studenti possono tirare un sospiro di sollievo, ma solo temporaneo. La terza prova 2018 si svolgerà lunedì 25 giugno. I maturandi dovranno confrontarsi con l’ultimo scritto dell’esame di Stato, che è anche uno dei più impegnativi. Ma il fine settimana non dovrà essere speso nel segno del relax. La terza prova di Maturità presenta domande su più materie. Richiede un buon ripasso, mente lucida e una buona dose di sangue freddo per non andare in confusione e riuscire a ragionare sui quesiti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome