Meloni: “Non deluderemo gli italiani”. Ed è già Toto-ministri. Lollobrigida: “Costituzione bella ma…”

La leader di Fdi lontana dai cronisti ha già iniziato a lavorare alla squadra di governo. Da fonti parlamentari pare abbia avuto un cordiale confronto telefonico con Mario Draghi

La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni
La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni

ROMA – “Non deluderemo gli italiani”: il commento a caldo di Giorgia Meloni a pochi minuti dalla vittoria delle elezioni. Era raggiante davanti alle telecamere la bionda leader di Fratelli d’Italia, ma nel contempo consapevole del duro lavoro che l’attende. Un’agenda che comincia a riempirsi di scadenza anche imminenti, come il Nadef, in vista della preparazione della prossima manovra economica. Ma con altri temi caldi come le pensioni, il reddito di cittadinanza e la regolamentazione di flussi migratori, che con il recedente governo hanno raggiunto livelli inaccettabili. E non ultimo il presidenzialismo, solo per citarne alcuni.

Il Toto-ministri

Vinte le elezioni, nel centrodestra parte la girandola del Toto-ministri. Da assegnare la guida di dicasteri di assoluta importanza per la vita del nuovo governo e per i rapporti con l’Ue, a cominciare da quello di Economia, Difesa, e per finire a quello di Giustizia e Esteri. Vari i nomi che circolano nei corridoi della politica: Panetta, Terzi, Tajani, Bernini e Renzulli e lo stesso Salvini. Così come per Stefani, Buongiorno o Nordio, e l’ambasciatore Giulio Terzi Sant’Agata. Solo supposizioni in quanto, secondo Donzelli, “sarebbe prematuro e irrispettoso fare nomi, una sgrammaticatura a cui non ci prestiamo”.

Costituzione bella ma...

In queste ora a parlare sono stati il responsabile dell’organizzazione del partito, Giovanni Donzelli e i capigruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. Proprio quest’ultimo ha voluto sottolineare sul presidenzialismo che “si può provare a migliorare la Costituzione, tenendo conto che è bella ma che ha anche 70 anni di età”. Intanto il segretario di Stato americano Antony Blinken ha scritto su Twitter: “Siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi: sostenere un’Ucraina libera e indipendente, rispettare i diritti umani e costruire un futuro economico sostenibile. L’Italia è un alleato fondamentale, una democrazia forte e un partner prezioso”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome