Meteo, da giovedì nuova perturbazione al nord e aumento instabilità

“La perturbazione numero 3 del mese ha ormai abbandonato il nostro Paese dove la situazione è ovunque migliorata. Tra domani e mercoledì - spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo".

Foto LaPresse - Andrea Panegrossi
Milano, 27 ago. (LaPresse) – “La perturbazione numero 3 del mese ha ormai abbandonato il nostro Paese dove la situazione è ovunque migliorata. Tra domani e mercoledì – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – l’avanzata di una alta pressione di origine africana garantirà in tutta Italia il ritorno di un tempo tipicamente estivo: tornerà ovunque il sole con una attenuazione del vento e del moto ondoso. Le temperature, in crescita, si riporteranno su valori normali per il periodo, regalandoci così un po’ di caldo non intenso: da Nord a Sud avremo infatti valori diurni per lo più compresi tra 28 e 32 gradi. Un nuovo peggioramento è probabile nella seconda parte della settimana, quando è possibile il passaggio di una perturbazione capace di portare nuove piogge o temporali. Al momento la situazione è ancora incerta ma la tendenza vede già da giovedì l’arrivo al Nord delle prime nuvole e delle prime piogge che poi dovrebbero estendersi tra venerdì e sabato al Centro e successivamente domenica anche al Sud”.

le previsioni

Sole diffuso in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno opoco nuvoloso; da segnalare qualche annuvolamento innocuo in più soltanto su Calabria e Sicilia. Temperature ovunque in rialzo sia nei valori del primo mattino che in quelli pomeridiani quando la colonnina di mercurio oscillerà per lo più tra 27 e 31; temperature, queste, vicine ai valori medi stagionali. Venti settentrionali ancora moderati su medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio. I mari del Sud e intorno alla Sicilia restano in prevalenza mossi. Mercoledì giornata ancora tranquilla con il transito di qualche annuvolamento in più, alternato comunque ad ampie schiarite, al mattino al Nord-Ovest, nel pomeriggio anche al Nord-Est e, marginalmente, alla Sardegna e Marche. Nuvole un po’ più consistenti dal pomeriggio sulle Alpi centro-occidentali con la possibilità di qualche breve rovescio sui monti di Piemonte e in Valle d’Aosta. Si attenua ulteriormente la ventilazione al Sud con rinforzi solo su basso Adriatico e alto Ionio. Temperature in ulteriore rialzo con clima caldo tipico di fine estate. Le punte più elevate, anche fino ai 32-34 gradi, sono attese in Emilia e Toscana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome