Migranti, 69 persone alla deriva soccorse a Malta e altre 49 in attesa del porto

Continua l'emergenza nel Mediterraneo

Foto LaPresse - Marco Alpozzi02 Settembre 2015 Mar Mediterraneo ( Italia)Nave Comandante Cigala Fulgosi - P490Nella foto: Ricognizione aerea per l'individuazione dei gommoni e dei barconi al largo delle coste libiche.L'elicottero AB212 della nave, si leva in volo per poter individuare e comunicare la posizione esatta dei migranti. Photo LaPresse - Marco AlpozziSeptember 02, 2015 Mediterranean Sea ( Italy)Nave Comandante Cigala Fulgosi - P490In the pic: aerial recon LaPresseAutorizzazione da richiederemassimo.zanotti@lapresse.itOnly Italy

La Valletta – Sessantanove migranti che viaggiavano su una barca di legno sgangherata sono stati salvati domenica a Malta. Mentre altri 49 sono ancora in mare in attesa di un Paese che consenta loro di attraccare. Lo fa sapere la Marina.

I migranti hanno inviato una chiamata di soccorso a 117 miglia nautiche a sud-ovest di Malta. E un’imbarcazione della Marina maltese ha agito in loro aiuto, secondo una nota.

Nel frattempo, l’Ong tedesca Sea-Eye ha riferito che la sua nave di soccorso ha risposto a un appello di un’altra barca in difficoltà con a bordo 24 migranti. La nave battente bandiera della Germania ha già a bordo 17 migranti provenienti dall’Africa occidentale. Che sono stati salvati sabato in acque internazionali al largo delle coste della Libia. Allo stesso tempo, il Sea-Watch con bandiera olandese ha affermato di aver già salvato 32 migranti il 22 dicembre, tra cui tre bambini piccoli, tre adolescenti non accompagnati e quattro donne dalla Nigeria, dalla Libia e dalla Costa d’Avorio.

Mentre Italia, Malta, Spagna e Paesi Bassi hanno rifiutato di accettare i migranti della Sea-Watch 3, diverse città tedesche si sono offerte di accoglierli. Tuttavia, ieri un portavoce del governo ha detto che la Germania accetterebbe solo alcuni dei migranti se altri Paesi europei hanno accettato di farlo.

La scorsa settimana, un neonato e sua madre sono stati portati in elicottero da una barca a Malta. Sono più di 1.300 i migranti morti nel tentativo di raggiungere l’Italia o Malta dall’inizio dell’anno, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim).

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome