Serie A, la Juventus domina nella classifica del 2018 e sfonda quota 100. La principale antagonista è sempre (e solo) il Napoli

Parecchio staccate le milanesi e le romane, il fanalino di coda è il Chievo.

Napoli non far scappare la Juve
Foto LaPresse

ROMA – E’ stato l’ennesimo anno di dominio bianconero in Italia, anche se più nei numeri che nella realtà delle cose. La Juventus ha sfondato quota 100 punti nell’arco dei 12 mesi che hanno condotto in porto il 2018. Immediatamente dietro c’è il Napoli, capace di tenere un ritmo altissimo tanto con Sarri quanto con Ancelotti. Staccate, di molto, le milanesi e le romane.

La Juventus si prende tutto e sfonda quota 100 nella classifica dell’anno solare 2018

La Juventus ha collezionato 101 punti nell’anno solare 2018. Un ritmo spaventoso, quello tenuto dalla squadra guidata per la quinta stagione consecutiva da Max Allegri. Il bilancio parla di 32 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Quella patita il 22 aprile scorso, in casa, contro il Napoli. Una gara che rimescolò le carte, riducendo a un punto soltanto la distanza tra le due squadra a 4 turni dal termine del campionato 2017-2018. Poi, il successo di San Siro macchiato da una clamorosa – e probabilmente decisiva – svista arbitrale da parte di Orsato, e la contemporanea debacle dei partenopei a Firenze, decretarono il vincitore finale. In questa stagione, poi, Ronaldo e compagni la stanno facendo da dominatori incontrastati: 17 vittorie e 2 pareggi. Numeri da fantascienza, anche se la sensazione di ‘strapotere’ la Juventus non l’ha mai data.

E’ sempre il Napoli la principale antagonista dei bianconeri

Alle spalle della Juventus c’è sempre il Napoli. Gli azzurri si confermano principale antagonista, quantomeno nei dati, dei bianconeri. Sono 87 i punti messi a referto nel 2018 dai ragazzi guidati prima da Sarri e ora da Ancelotti. Frutto dei 43 conquistati nel girone di ritorno dello scorso campionato e dei 44 messi in cascina nel girone d’andata di questo torneo. I partenopei hanno tenuto un ritmo elevato, anche se con qualche passaggio a vuoto di troppo per poter restare col fiato sul collo della Juventus. In ogni caso, su 38 gare disputate sono arrivati 27 successi, con 6 pareggi e 5 sconfitte a completare lo score. Un anno sicuramente positivo, con la speranza che sia lo slancio per un 2019 da affrontare vincendo almeno un trofeo.

Le milanesi e le romane parecchio staccate dalla vetta

Milanesi e romane, di contro, sono parecchio staccate. Inter e Milan chiudono il 2018 appaiati a quota 70. Per i rossoneri vale la grande rincorsa nel girone di ritorno della passata stagione, mentre i nerazzurri ‘ringraziano’ i 39 punti conquistati nella prima parte di questo campionato. Certo è che la storia calcistica di Milano viene mortificata dai 31 punti di distacco dalla Juventus. Segnale evidente che la rinascita definitiva di Inter e Milan è tutt’altro che vicina. Non sorridono nemmeno Roma e Lazio. I giallorossi sono fuori dalla top 4 anche nella classifica dell’anno solare con 68 punti e pagano il cattivo inizio della stagione in corso. La Lazio è un passo dietro, quota 67, anche se con numeri importanti come le 74 reti realizzati che valgono il secondo miglior attacco.

La classifica dell’anno solare 2018:

Juventus 101
Napoli 87
Inter 70
Milan 70
Roma 68
Lazio 67
Atalanta 61
Torino 56
Fiorentina 56
Sampdoria 53
Sassuolo 47
Genoa 43
Spal 40
Cagliari 39
Udinese 31
Chievo 30

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome