Migranti, Maullu (FdI): “L’Europa usa doppia una morale con Malta e Italia”

"È del tutto inammissibile che l'Europa non abbia ancora richiamato Malta per l'atteggiamento che sta tenendo nei confronti della Ong Sea Watch, ferma al largo delle coste maltesi con diversi migranti a bordo, inclusi alcuni minori".

Foto LaPresse - Sergio Agazzi

MILANO – “È del tutto inammissibile che l’Europa non abbia ancora richiamato Malta per l’atteggiamento che sta tenendo nei confronti della Ong Sea Watch, ferma al largo delle coste maltesi con diversi migranti a bordo, inclusi alcuni minori. Con ogni evidenza, l’Europa ha deciso di riservare i suoi peggiori strali all’Italia, unicamente per motivi politici. Dunque decidendo vigliaccamente di sorvolare sulla condotta di Malta e sul suo approccio nei confronti delle Ong. La doppia morale dell’Europa, in questo senso, è davvero vomitevole”. Così Stefano Maullu (Fdi).”In questi ultimi anni l’Europa è stata in grado soltanto di criticare, dimostrandosi totalmente incapace di trovare una soluzione accettabile per le ondate migratorie e per il loro contenimento. Ciò che serve, come ripetiamo da anni, è un blocco navale al largo delle coste nordafricane, non c’è altra scelta”, conclude Maullu.

Anche Calderoli si schiera in difesa dell’Italia

“Il Governo italiano sta facendo semplicemente rispettare le leggi vigente con le navi straniere Sea Watch e Sea Eye esattamente come era stato fatto nei mesi scorsi con la nave straniera Aquarius.La Sea Watch e la Sea Eye, che peraltro sono in acque maltesi, battono bandiere tedesche e olandesi, per cui vadano nei porti tedeschi e olandesi, dove potranno attraccare. È una questione di diritto. Possibile che qualcuno pretende di violare le nostre leggi e pretenda pure di avere ragione?”. Lo afferma Roberto Calderoli, Vice Presidente del Senato.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome