Migranti, Papa Francesco: “Mai farsi rubare la speranza, anche Gesù fu profugo”

"Il viaggio dei migranti non è sempre un'esperienza felice. Basti pensare ai terribili viaggi delle vittime della tratta"

CITTA’ DEL VATICANO (LaPresse) – Migranti, Papa Francesco: “Mai farsi rubare la speranza, anche Gesù fu profugo”. “Il viaggio dei migranti non è sempre un’esperienza felice. Basti pensare ai terribili viaggi delle vittime della tratta. Anche in questo caso, però, non mancano le possibilità di riscatto”. Lo scrive Papa Francesco nella prefazione di ‘Luci sulla strada della speranza’. Pubblicato oggi dalla sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero dello Sviluppo Umano integrale della Santa Sede.

“Ci sono poi gli esodi drammatici dei rifugia ti, un’esperienza che Gesù Cristo stesso provò, assieme a i suoi genitori. All’inizio della propria vita terrena, quando dovettero fuggire in Egitto per salvarsi dalla furia omicida di Erode”, aggiunge.

“Anche quando l’itineranza è indotta con intenzioni criminali, come nel caso della tratta- scrive il Papa -, non bisogna lasciarsi rubare la speranza di liberazione e di riscatto”.

“Migranti, rifugiati, richiedenti asilo, sfollati e vittime della tratta – si legge nel documento – costituiscono segmenti sovrapposti di minoranze in pericolo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome