Milan, Amorim ha bloccato la cessione di Estupiñán

132
Cronache Mercato
Cronache Mercato
Pubblicato il

Ruben Amorim ha svelato i retroscena di mercato che hanno visto Pervis Estupiñán a un passo dall’addio al Milan durante l’ultima sessione estiva. L’allenatore portoghese, al termine della partita vinta contro l’Atalanta, ha confermato di aver posto un veto decisivo sulla sua partenza. “A fine mercato avevamo una lista di club che lo volevano, ma io ho detto di no. Voglio che i tifosi sappiano che è stata una mia responsabilità”, ha dichiarato il tecnico, mettendo in chiaro il suo ruolo centrale nella vicenda.

L’esterno ecuadoriano, diventato un punto fermo di questo inizio di stagione, era stato infatti al centro di una trattativa ben avviata con l’Aston Villa. Il club inglese aveva messo sul piatto circa 20 milioni di euro, cifra che la dirigenza rossonera riteneva congrua per il cartellino del giocatore. L’operazione sembrava destinata a concludersi positivamente, ma l’intervento diretto di Amorim ha cambiato le carte in tavola.

Una volta venuto a conoscenza dello stato avanzato della negoziazione, l’allenatore ha chiesto alla società di interrompere immediatamente ogni discorso, spiegando di considerare l’ex Brighton un elemento fondamentale per il suo progetto tattico. Di conseguenza, l’affare con i Villans è saltato e il club di Premier League ha poi virato su Matteo Ruggeri, acquistato dall’Atletico Madrid. Questa decisione ha permesso a Estupiñán di rimanere in rossonero e di guadagnarsi la fiducia del suo allenatore sul campo.

La scelta di Amorim ha trovato conferma nelle prestazioni del giocatore, sempre impiegato nelle prime sette giornate del campionato 2026/27, sia come titolare che da subentrato. La sua continuità di rendimento ha contribuito alla ripresa della squadra, che dopo un avvio altalenante ha trovato due vittorie cruciali contro Salisburgo e Atalanta. Ora l’ecuadoriano si contende una maglia da titolare sulla fascia sinistra con il giovane Bartesaghi, rappresentando una garanzia di equilibrio e spinta. L’allenatore ha inoltre a disposizione opzioni più offensive, come l’impiego contemporaneo di Moreira e Chukwueze sulle corsie esterne, una soluzione già sperimentata per forzare le difese avversarie.

Nota sulla produzione: questo contenuto è stato realizzato con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale ed è stato sottoposto a supervisione editoriale da parte della Redazione Cronachedi prima della pubblicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome