Morta a 81 anni suor Germana, la cuoca di Dio

Si è spenta a 81 anni l'autrice della nota agenda di cucina e cuoca di Dio suor Germana

VARESE – Le sue ricette hanno accompagnato le famiglie italiane per decenni, la sua agenda di cucina è senza dubbio la più famosa dello Stivale. Il volto senza tempo di suor Germana, al secolo Martina Consolaro, è entrato nelle nostre case all’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso. Si è spenta due giorni fa a Caronno Varesino all’età di 81 anni. Grazie alla sua grande passione per la cucina e ai suoi tanti libri di ricette, è stata a lungo la religiosa più popolare e amata d’Italia. Nata nel 1938 in provincia di Padova a 19 anni entrò a far parte delle suore del Famulato cristiano. L’annuncio della morte è arrivato da ‘Famiglia cristiana’, rivista con cui ha collaborato per anni. I funerali si svolgerano oggi, come impone l’ordinanza antivirus, in forma strettamente privata.

La cuoca di Dio

Entrata nel Formulato cristiano, fondato con il fine di tutelare le giovani lavoratrici, venne destinata dalla congregazione all’insegnamento e assegnata a una scuola per fidanzati che preparava le coppie al matrimonio, dove insegnò cucina. Nel 1983 risse il suo primo libro di ricette, ‘Quando cucinano gli angeli’, cui fece seguito, a partire dal 1987 la pubblicazione annuale della sua celebre ‘Agenda di suor Germana’. Dopo una malattia ed un periodo di riflessione durato alcuni anni, lasciò la sua congregazione nel 1994 entrò nell’Ordo virginum. L’ultimo libro uscito è Agenda casa 2020. Fra gli altri titoli degli ultimi anni c’è ‘La cucina di famiglia. Il ricettario di suor Germana‘ del 2017, un viaggio nel patrimonio gastronomico italiano, tra i tanti piatti delle tradizioni del nostro Paese.

Le collaborazioni in tv

Suor Germana negli anni è diventata molto famosa per le sue partecipazioni in tv e per le collaborazioni con le riviste nazionali. Ha lavorato con Radio Maria, Famiglia cristiana, Visto ed ha preso parte a ‘Mi manda Lubrano’, ‘I fatti vostri’, ‘Uno Mattina’, ‘Domenica In’, ‘Cominciamo bene’ e al Festival di Sanremo del 1999. Compilatrice di oltre 3mila ricette, nell’arco di un trentennio suor Germana è diventata una delle cuoche più famose d’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome