MILANO – Si è consumato questa mattina nel capoluogo meneghino un nuovo caso di femminicidio. Ancora una volta una donna ha perso la vita per mano del suo compagno. La vittima è una 49enne di origine ecuadoriana: è stata uccisa da un 41enne dominicano.
Colpita al petto con un coltello da cucina
L’aggressione ha avuto luogo in via Pezzotti, periferia sud della città, nelle vicinanze di una discoteca frequentata da sudamericani. Secondo una prima ricostruzione del fatto, tra i due sarebbe scoppiato un litigio per cause ancora da chiarire. Durante l’alterco, l’uomo avrebbe estratto un coltello da cucina e colpito la 49enne al petto.
La donna è stata soccorsa ma è morta poco dopo l’arrivo in ospedale
Immediate sono state le segnalazioni alle forze dell’ordine che sono immediatamente giunte sul posto per ricostruire la dinamica dell’aggressione e rintracciare l’uomo. In via Pezzotti è intervenuto anche il personale sanitario per le emergenze che ha prestato alla donna i primi soccorsi e l’ha poi trasportata presso l’ospedale San Paolo. La vittima è deceduta poco dopo il suo arrivo al nosocomio. L’uomo è stato rintracciato e bloccato dai carabinieri. Il 41enne dovrà chiarire agli investigatori il motivo della lite e cosa abbia fatto scattare la violenza.
Sono stati 20 i casi di femminicidio nei primi tre mesi del 2018
Secondo un’indagine dell’Eures Ricerche economiche e sociali sul fenomeno lo scorso anno sono state 114 le donne uccise, pari al 36,3 % degli omicidi complessivi nello stesso periodo. Il dato si riferisce a dieci mesi del 2017. Nei primi tre mesi del 2018 invece i casi di femminicidio sono stati 20. Nell’arco dei 12 mesi del 2016 invece sono stati registrati 150 casi.