MotoGp, doppietta italiana a Brno: pole di Dovizioso davanti a Rossi

Terzo il leader del mondiale Marquez, quarto Lorenzo

Ducati Team's Italian rider Andrea Dovizioso steers his bike after taking a corner during the last day of the 2018 MotoGP pre-season test at the Sepang International Circuit in Sepang on January 30, 2018. / AFP PHOTO / Mohd RASFAN

BRNO – Andrea Dovizioso scatterà domani dalla pole nel gran premio di Repubblica Ceca. Alle sue spalle, a due decimi, Valentino Rossi. Una qualifica che parla italiano quella sul circuito di Brno, con una doppietta italiana che mette paura al leader del mondiale Marc Marquez, terzo. Quarto Jorge Lorenzo, poi Cal Crutchlow. Dietro Maverick Vinales, solo dodicesimo.

Dovi in pole dopo 28 gare

La rossa di Borgo Panigale torna a ruggire. E con Dovi, non con Lorenzo, che nelle ultime gare era sembrato più in palla (complice il ‘relax’ post firma con la Honda). Il pilota italiano è riuscito a strappare la pole sul circuito di Brno, mettendo pressione ad un Marquez troppo sicuro di avere già il titolo in tasca. Lo spagnolo, che difficilmente lascerà andare il mondiale in terra italiana bisogna dirlo, ha mostrato un grande passo gara, ma sul giro secco ha lasciato 272 decimi al Dovi. In mezzo, uno strepitoso Rossi, secondo nella classifica generale (a -46 da Marquez). Nonostante la Yamaha continui ad avere difficoltà abissali, il dottore tira fuori dal cilindro un giro perfetto e si piazza in prima fila, accanto al connazionale e al rivale spagnolo. Bene anche Lorenzo: il maiorchino partirà in seconda fila.

La Ducati c’è: Petrucci sesto. In affanno Vinales

La forza della Ducati sulla pista di Brno la dimostra l’ottimo sesto tempo di Danilo Petrucci in sella alla moto del Team Pramac (il prossimo anno lo attende la casa madre). Ancora in affanno, come sempre quest’anno, Vinales. Il compagno di scuderia è lì davanti; lui, con la stessa moto e la metà degli anni, finisce dieci posizioni dietro, passando per la Q1. Ad affiancarlo ci sarà, in undicesima posizione, l’altro grande flop di giornata, Dani Pedrosa. Terza fila per Zarco, settimo, e per le ducati di Iannone (ottavo) e Rins.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome