Musica, i successi di Battisti rivivono attraverso la chitarra di Roberto Fabbri

Un album prezioso, 14 celebri brani di Lucio Battisti arrangiati per chitarra dal maestro Roberto Fabbri, che accompagna il disco con un libro in cui i chitarristi possono imparare i segreti delle note del grande cantautore. È 'Lucio Battisti 14 grandi successi arrangiati per chitarra', edito da Hal Leonard Europe

Girella / Lapresse

MILANO – Musica, i successi di Battisti rivivono attraverso la chitarra di Roberto Fabbri. Un album prezioso, 14 celebri brani di Lucio Battisti arrangiati per chitarra dal maestro Roberto Fabbri, che accompagna il disco con un libro in cui i chitarristi possono imparare i segreti delle note del grande cantautore. È ‘Lucio Battisti 14 grandi successi arrangiati per chitarra’, edito da Hal Leonard Europe.

Sono brani, spiega l’artista a LaPresse, che “fanno parte del nostro dna. L’idea è nata poco prima del lockdown, perché il mio editore, Hal Leonard, aveva acquisito da poco i diritti per gli spartiti di Battisti, e avevano fatto arrangiamenti per pianoforte. Ho proposto di farli per chitarra, anche perché Battisti era un chirarrista molto bravo, e nelle sue canzoni ci sono sempre intro o stacchi di chitarra molto belli. Ho proposto di realizzare una versione per chitarra classica, dove la chitarra faceva anche la parte della voce, della melodia, ho scelto i brani più classici e anche più belli secondo me”. Così nel disco ci sono successi intramontabili come ‘Amarsi un po”, ‘Dieci ragazze per me’, ‘E penso a te’, ‘Emozioni’, ‘Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi’ e tante altre, anche quella ‘Canzone del Sole’ che da sempre è il pezzo preferito di chi si cimenta con la chitarra. Tutti i brani sono “diventati come pezzi di chitarra classica veri e propri, che però ci fanno subito affiorare i testi meravigliosi di Mogol, sono stato molto fedele alla linea melodica, qui è la chitarra che canta”. “Come se fossero composizioni di musica strumentale – sottolinea Fabbri – volevo dimostrare che questa musica può anche essere musica pura. Questi pezzi sono così diversi uno dall’altro, ci sono compositori che sono sempre molto simili, qui no, ogni brano è una storia a sé, originale, sono pezzi completamente diversi uno dall’altro, sui quali l’ascoltatore può cantare sopra, ho creato un repertorio di chitarra classica con queste canzoni famosissime”.

E non c’è solo il disco: “Il libro dà la possibilità a tutti coloro che suonano la chitarra e hanno un minimo di tecnica chitarristica di poter suonare questi brani. C’è un link al mio canale Youtube dove ci sono io che eseguo i pezzi, e diventa anche più semplice. Sui canali digitali il disco sarà realizzato da Sony”. Trattandosi di tutti brani intramontabili, qualcuno magari è rimasto fuori, ma, conclude il maestro, “quelle che volevo mettere le ho inserite, magari si farà un secondo volume, perché sono talmente tante le canzoni belle di Battisti…Qui ho scelto quelle che sentivo più nelle mie corde. Qui la Canzone del sole diventa la più difficile e chi si cimenterà a suonarla si divertirà”.

Fabbri è appena ritornato da un lungo e fortunato tour negli Usa che lo ha visto esibirsi alle Hawaii, Portland e Los Angeles. I suoi arrangiamenti saranno distribuiti da Sony Italia sui suoi canali digitali insieme al videoclip di ‘Amarsi un po” in versione chitarra e archi, realizzato dalla regista Sara Ceracchi, disponibile su Vevo.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome