Natale, la sfida decisiva del commercio

Le strade dello shopping abbellite con le luminarie per attirare nuovi clienti

L'albero di Natale a Piazza San Pietro nel 2016 (Foto LaPresse - Stefano Costantino)

CASERTA – Il Natale come volano per risollevare il commercio a Caserta. E’ questa la speranza dei negozianti e soprattutto della Confcommercio che, da giovedì scorso, ha acceso le luminarie nel centro storico. Un’iniziativa, quella di rendere più belle e accoglienti le vie dello shopping, che proseguirà fino al prossimo 8 gennaio.

I negozianti puntano tutto sul periodo natalizio, nella speranza di poter cancellare gli ultimi due anni che sono stati certamente negativi viste le limitazioni dovute all’emergenza epidemiologica da Covid-19. E proprio per cercare di far ripopolare il centro storico ecco le luminarie di Confcommercio che sono state installate su corso Trieste, via San Giovanni, piazza Duomo e via del Redentore. Quest’iniziativa è stata promossa in sinergia con il Comune. Luminarie per le quali l’associazione di categoria non ha lesinato sforzi economici ed organizzativi.

Sulla questione si è espresso così il presidente provinciale di Confcommercio Lucio Sindaco (nel riquadro): “Si tratta di un segnale forte che Confcommercio Caserta intende dare alle imprese e ai cittadini. Un segnale di ottimismo e di incoraggiamento in una fase difficile che si protrae ormai da quasi due anni ma anche un’attenzione al tessuto produttivo”.

L’associazione dei commercianti sottolinea la strategia: “Per risollevare l’economia del centro storico, rilanciare le imprese, diventare attrattori turistici e competere con i grandi centri commerciali siamo convinti che sia fondamentale osare, avere il coraggio di investire, non soltanto sulle proprie attività ma anche sul territorio nel quale si vive e si opera. Confcommercio ci crede fermamente e per questo sta facendo il possibile, in linea con le risorse disponibili in bilancio, per migliorare il contesto urbano”.

Un abbellimento delle strade del centro che attirino clienti per i negozi ma anche che possa permettere a sempre più commercianti di investire a Caserta: “L’auspicio è che in futuro un numero sempre maggiore di commercianti possa sposare questa causa e fare squadra con l’associazione di categoria per risultati ancora più tangibili. Le luminarie, in questo senso, rappresentano sicuramente un primo passo sulla strada della ripartenza. Accendiamo dunque le luci sulla città per renderla accogliente e attrattiva agli occhi di tutti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome