Nord Corea, Trump: “Altre sanzioni? Non servono ora, i nordcoreani soffrono”

Trump riceverà Moon a Washington l'11 aprile

in foto Donald Trump

WEST PALM BEACH – Il presidente Usa, Donald Trump, evoca le “sofferenze” dei nordcoreani per spiegare la sua decisione di annullare le sanzioni imposte da Washington a Pyongyang. “I nordcoreani soffrono molto in Corea del Nord. Ho pensato semplicemente che delle sanzioni supplementari non erano necessarie a questo stadio”, ha dichiarato Trump parlando con i giornalisti a Mar-a-Lago, in Florida.

“Questo non significa che non lo farò dopo”, ha aggiunto, insistendo sulla sua volontà di conservare buoni rapporti con il leader nordcoreano Kim Jong-Un, che ha incontrato a fine febbraio a Hanoi per un secondo summit, conclusosi con un fallimento. Il 21 marzo il Tesoro Usa aveva annunciato sanzioni contro due imprese di trasporto marittimo cinesi, accusate di avere commerciato con la Corea del Nord sfidando le sanzioni internazionali. Il giorno dopo, lasciando tutti a bocca aperta, Trump aveva comunicato con un tweet di avere ordinato il ritiro di quelle sanzioni.

Trump riceverà Moon a Washington l’11 aprile

Il presidente Usa, Donald Trump, riceverà il suo omologo della Corea del Sud, Moon Jae-in, il prossimo 11 aprile a Washington. Lo annuncia la presidenza sudcoreana. L’incontro giungerà dopo il fallimento dell’ultimo summit fra Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-Un, terminato senza un accordo a Hanoi.


(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome