Nuovo decreto: mascherine obbligatorie ma Green pass meno restrittivo

ROMA – Nuovo decreto: mascherine ancora obbligatorie. L’appuntamento per l’esecutivo con la Cabina di regia è per metà della prossima settimana per decidere sul da farsi.

Mascherine obbligatorie

Da domenica primo maggio mascherine chirurgiche e non più le Ffp2 ancora obbligatorie negli uffici pubblici, nei luoghi di spettacolo come cinema, teatri, sale da concerti discoteche e palazzetti dello sport e sui trasporti. Per quanto concerne il privato, invece, la scelta cadrà direttamente sul datore di lavoro. Possibile l’utilizzo della protezione anche nei negozi, mentre dovrebbe in bar e ristoranti grazie alle regole vigenti in merito al distanziamento sociale. 

Green pass

Sempre da domenica primo maggio il Green pass sarà necessario per dimostrare la guarigione dal virus o l’avvenuta vaccinazione ma non sarà più obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro e nei locali pubblici.

Professioni sanitari

Per quanto concerne luoghi come ospedali, cliniche e Rsa la sospensione dal lavoro per chi non è vaccinato resta invariata fino alla data del 31 dicembre dell’anno in corso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome