Prysmian, collegamento sottomarino per il più grande parco eolico del mondo

Prysmian Group, attiva nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, si è infatti aggiudicata una nuova commessa da parte di Ørsted Wind Power, per la fornitura quindi di collegamenti sottomarini inter-array per quello che sarà il parco eolico più grande al mondo

LaPresse/Nicola Vaglia

MILANO (LaPresse) – Prysmian, collegamento sottomarino per il più grande parco eolico del mondo. Prysmian Group, attiva nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, si è infatti aggiudicata una nuova commessa da parte di Ørsted Wind Power, per la fornitura quindi di collegamenti sottomarini inter-array per quello che sarà il parco eolico più grande al mondo. Lo riferisce una nota.

Il parco di Prysmian sarà operativo nel 2022

Il parco eolico Hornsea 2, localizzato a 89 km dalla costa dello Yorkshire, operativo nel 2022, sarà infatti in grado di fornire energia rinnovabile ad oltre 1,3 miliardi di abitazioni. Prysmian punta quindi a crescere nel mercato inter-array, sviluppando nuove tecnologie e capabilities di installazione dedicate. Il gruppo si occuperà della progettazione, produzione, fornitura e collaudo di cavi sottomarini inter-array che collegheranno 110 delle 165 turbine eoliche e la sottostazione offshore.

Più di 300 km di cavo interrato

Il progetto comprende più di 300 km di cavo inter-array da 66 kV, con armatura singola e tecnologia Epr e i relativi sistemi e accessori. Tutte le anime dei cavi sottomarini saranno prodotte nello stabilimento di Wrexham in Galles, centro di eccellenza produttiva del Gruppo, mentre i processi di armatura e assemblaggio verranno realizzati nello stabilimento di Drammen in Norvegia. La consegna dei cavi avverrà entro la fine del 2021.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome