Rai, Salini nomina 9 nuovi direttori Corporate: spazio a giovani e donne

Passa il testimone a Marcello Giannotti, arrivato a viale Mazzini nel dicembre 2017 come consulente per la comunicazione

Fabrizio Salini (Foto Fabrizio Corradetti / LaPresse)

ROMA – Fumata bianca a viale Mazzini. L’amministratore delegato Fabrizio Salini ha firmato e comunicato al Cda Rai il pacchetto delle nomine ‘corporate’ di sua competenza. Dopo giorni di tensioni con la Lega che avevano fatto slittare l’annuncio. Il risultato è che dall’elenco spariscono alcuni nomi caldeggiati dal Carroccio, con un poker di scelte con cui l’ad ha voluto premiare competenza donne e giovani, rimarcando la propria indipendenza.

Le nomine dei nuovi direttori Corporate

Alla direzione dell’area Digital va Elena Capparelli, attualmente vicedirettore della direzione Rai Tre. Alla guida degli acquisti Salini ha scelto Monica Caccavelli, ora responsabile della consulenza contrattuale nella direzione Affari legali e societari. Va a sostituire Felice Ventura, che si sposta alla guida della direzione Risorse umane e organizzazione.

Andrea Montanari, attualmente nello staff di Salini, va a guidare l’ufficio studi di viale Mazzini. Pietro Gaffuri, attualmente responsabile, nell’ambito del Cfo, della struttura ‘Bilancio Sociale’, è il nome scelto per la posizione di Direttore Transformation Office. Alessandro Zucca, attualmente vicedirettore della direzione Rai Sport, va a occuparsi di Infrastrutture immobiliari e sedi locali.

Spazio alle donne e ai giovani in Rai

Nello spacchettamento dell’area comunicazione viene promossa un’altra donna, Simona Martorelli, che diventa responsabile delle relazioni internazionali, mentre l’attuale vice delle relazioni istituzionali Stefano Luppi assume la guida della direzione. Cambio anche alla direzione comunicazione. Dove lascia dopo tre anni e mezzo Giovanni Parapini, arrivato con l’allora direttore generale Antonio Campo Dall’Orto. In questo periodo ha lavorato all’introduzione dell’area della Corporate communication, con una serie di campagne sociali e di prodotto ben riuscite e progetti come ‘Rai porte aperte’, passando per una serie di momenti complicati come le discussioni sul tetto agli stipendi di manager e artisti, la riforma della Rai con l’inserimento del canone e in bolletta e il rinnovo della concessione.

Passaggi di testimoni a viale Mazzini

Passa il testimone a Marcello Giannotti, arrivato a viale Mazzini nel dicembre 2017 come consulente per la comunicazione dell’Ad Fabrizio Salini. Giannotti, romano, proviene dal mondo del giornalismo e dello spettacolo: ha lavorato a lungo per AdnKronos prima di entrare a far parte, nel 2005, dell’agenzia MN Italia, come responsabile dei progetti Entertainment seguendo numerosi big del panorama musicale italiano.

(LaPresse/di Antonella Scutiero)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome