Rai2, ‘Sereno variabile’ domani in viaggio a Viterbo

Andava in onda il 24 novembre del 1978 la prima puntata di Sereno Variabile. Il programma ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, già nel Guinness dei primati come la trasmissione di viaggi di più lunga durata al mondo di tutti i tempi con lo stesso conduttore

damiano Guberti/Rasero

MILANO (LaPresse) – Rai2, ‘Sereno variabile’ domani in viaggio a Viterbo. Andava in onda il 24 novembre del 1978 la prima puntata di Sereno Variabile. Il programma ideato e condotto da Osvaldo Bevilacqua, già nel Guinness dei primati come la trasmissione di viaggi di più lunga durata al mondo di tutti i tempi con lo stesso conduttore. Per l’occasione Rai2 sta organizzando per il mese di dicembre una maratona speciale per raccontare questi 40 anni di storia della televisione.

Rai2, ‘Sereno variabile’ domani in viaggio a Viterbo

Intanto, nella puntata in onda il 24 novembre alle ore 18 su Rai2, Osvaldo Bevilacqua sarà a Viterbo per raccontare le bellezze della città dei Papi. In una delle zone più suggestive del Lazio, un territorio in cui natura, arte e storia creano un connubio dal fascino unico. Il viaggio inizia partendo dal capoluogo. Che vanta uno dei centri storici medievali tra i più estesi d’Europa. Cinto da possenti mura in peperino, la pietra locale dal caratteristico colore grigio. Osvaldo Bevilacqua inizierà il suo racconto da piazza San Lorenzo. Con il famoso palazzo papale, sede del più lungo conclave della storia. Si calerà poi nei sotterranei della città per svelare un nuovo spettacolare percorso da poco accessibile al pubblico e reso ancora più suggestivo dai suoni e dalle coreografie danzate del gruppo sperimentale Synaulia.

Osvaldo proseguirà il suo tour incontrando Marco Lanzi, viterbese e chef per passione. Che apre le porte della sua casa per accogliere alcuni studenti americani. Ai quali insegna le basi della cucina italiana. Per poi raccontarci della Macchina di Santa Rosa, spettacolare rito vecchio di secoli. Che vede coinvolta l’intera cittadinanza e i turisti devoti alla santa, prima di raggiungere Tarquinia dove farà visita alla necropoli di Monterozzi, celebre per le stupende pitture delle sue tombe affrescate. Maria Teresa Giarratano ci porterà a scoprire il caratteristico quartiere medievale viterbese di San Pellegrino, sarà ospite di una storica bottega artigianale dedita alla lavorazione del vetro e ci farà conoscere un’area termale nei dintorni del capoluogo. La puntata andrà in replica domenica 25 novembre alle 7.15.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome