Rai3, a ‘Passato e presente’ domani la parabola di Galeazzo Ciano

Il matrimonio con Edda, primogenita di Benito Mussolini, segna in modo significativo la vicenda umana e la carriera politica di Galeazzo Ciano

Foto LaPresse Torino/Archivio storico

MILANO (LaPresse) – Rai3, a ‘Passato e presente’ domani la parabola di Galeazzo Ciano. Il matrimonio con Edda, primogenita di Benito Mussolini, segna in modo significativo la vicenda umana e la carriera politica di Galeazzo Ciano. Un personaggio analizzato dal professor Ernesto Galli della Loggia e da Paolo Mieli nel nuovo appuntamento con ‘Passato e Presente’, il programma di Rai Cultura in onda martedì 4 dicembre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Prima come diplomatico, poi come capoufficio stampa e ministro, Ciano spicca il volo.

Detestato dagli altri gerarchi che vedono in lui il favorito, la nomina nel 1937 a Ministro degli Esteri attira su di lui una nuova dose di ostilità e sarcasmo. Di lì a poco inizierà la fase discendente della sua parabola, che attraverso l’alleanza con la Germania di Hitler e la catastrofe della guerra, svolge il suo filo tragico fino al 25 luglio del 1943, giorno in cui Ciano, insieme alla maggioranza del Gran Consiglio, vota contro il Duce. Una decisione che gli costerà prima l’arresto e poi il plotone d’esecuzione, l’11 gennaio del 1944.

Rai5 invece presenta ‘Animal strategies’

Molti animali hanno bisogno, per sopravvivere, di compensare un handicap: la loro dimensione, che li mette in una posizione di svantaggio nei confronti di un gran numero di predatori. Lo racconta l’ultimo episodio della serie ‘Animal Strategies’ in onda martedì 4 dicembre alle 14.40 su Rai5. Se queste specie non sono scomparse è per la grande capacità di trovare soluzioni che compensano la loro vulnerabilità apparente. Le strategie sviluppate sono molto diverse: alcuni trovano la loro salvezza nella vita di gruppo, altri in una vita molto solitaria. Spesso le soluzioni sono semplici, come mangiare velocemente e non allontanarsi mai dal proprio rifugio. Una strategia vincente è quella di condurre vita notturna. Manguste, scoiattoli, iraci e altri piccoli animali sono gli attori di questo episodio in cui incontreremo anche serpenti lucertole, ratti e insetti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome