Rai3, domani alle 21.10 nuovo appuntamento con le inchieste di ‘Report’

Il programma Rai approfondisce tanti argomenti ogni settimana

Foto Damiano Guberti / LaPresse

MILANO – Nuovo appuntamento con Report, in onda domani alle 21.10 su Rai3. In sommario: tre titoli di attualità. “Codice Montante”, di Paolo Mondani, con la collaborazione di Norma Ferrara. A processo per corruzione e dossieraggio, l’ex presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante è ancora sotto inchiesta per presunto concorso esterno alla mafia. Un’indagine della Commissione regionale antimafia lo accusa di aver creato un “governo parallelo” nella Regione per gestire la spartizione dei fondi alle imprese. E disporre delle carriere di politici e uomini delle istituzioni. Il prossimo 10 maggio il Tribunale di Caltanissetta pronuncerà la sentenza contro i primi imputati. Accusati di aver creato una rete di spionaggio per passargli informazioni riservate. Fra loro, uomini dei servizi, delle istituzioni e investigatori in prima linea nella lotta alle mafie.

Il programma Rai approfondisce tanti argomenti ogni settimana


Appesi i tacchi al chiodo e indossato il camice, tra saldatrici, pinze, viti, bulloni e pezzi di ferro da forgiare, Marta riesce a coniugare la creatività e la manualità che la contraddistinguono. Portando, in un lavoro prettamente maschile, un pizzico di femminilità in ogni sua creazione. La notte è il luogo dove prende vita l’ispirazione di altre due intraprendenti artiste. A Torino Salvo Sottile conosce Hind, stilista marocchina di 24 anni che disegna abiti “islamicamente corretti” ma con gusto italiano; a Roma, invece, incontra Takoua, “tunisina de Roma” di 28 anni, che ha scelto la graphic novel come strumento comunicativo interculturale.

L’ironia dei suoi disegni, che rappresentano le sue esperienze quotidiane con la cultura occidentale, è la chiave attraverso cui è riuscita a sorridere delle differenze tra le sue due culture di appartenenza. Entrambe le ragazze cercano di inglobare l’Italia e l’Occidente nei loro lavori, portando così valore alle due culture; per questo motivo hanno vinto il Moneygram Award, prestigioso riconoscimento all’imprenditorialità immigrata in Italia. Prima Tornato a Milano, Salvo esplora le nuove tendenze del mestiere più antico del mondo che, con il progresso delle tecnologie, si è spinto verso nuovi traguardi. Uno di questi è la nascita di app e siti per recensire le prestazioni sessuali di escort e gigolò come si farebbe con ristoranti, alberghi o prodotti

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome