Regno Unito, tir nell’Essex con 39 morti: 2 arresti in Vietnam

A bordo del container ritrovato nella zona industriale di Greys, a una trentina di chilometri da Londra, viaggiavano 31 uomini e otto donne

©LP / PHOTOPQR/LA PROVENCE / FLORIAN LAUNETTE / MARSEILLE / LE

HANOI – La polizia del Vietnam ha arrestato due persone sospettate di essere coinvolte nel dramma dei 39 migranti trovati morti nella notte fra il 22 e il 23 ottobre in un camion frigorifero nell’Essex, nel Regno Unito. Molti dei quali si teme fossero vietnamiti. Gli arresti sono stati effettuati nella provincia centrale di Ha Tinh e non è stato fornito alcun dettaglio sui due arrestati. Per i quali l’accusa è di “organizzazione di immigrazione illegale”.

La tragedia che ha scosso il Regno Unito

Nell’ambito di questo caso, nel Regno Unito sono state fermate quattro persone: uno è il conducente del camion, Maurice Robinson, 25 anni, originario dell’Irlanda del Nord, su cui pesano 39 capi d’accusa di omicidio colposo. Le altre tre persone sono state rilasciate su cauzione. La polizia britannica, inoltre, da martedì sta cercando due fratelli, sospettati anche loro di omicidio colposo – Ronan Hughes di 40 anni e il fratello Christopher di 34, anche loro nordirlandesi – e oggi ha lanciato loro un appello a consegnarsi. Sottolineando che “parlare con Ronan e Christopher è cruciale per le nostre indagini”.

39 persone a bordo del camion

A bordo del container ritrovato nella zona industriale di Greys, a una trentina di chilometri da Londra, viaggiavano 31 uomini e otto donne. Il camion era arrivato nel porto di Purfleet, sul Tamigi, da Zeebruges, in Belgio. Le vittime non sono state ancora identificate ufficialmente, in attesa dei risultati dei test del Dna. Ma alcuni potrebbero essere originari di regioni povere del centro del Vietnam. Diverse famiglie vietnamite, infatti, hanno riferito di avere sentito alcuni parenti prima della loro partenza per il Regno Unito. Ma di non avere più avuto loro notizie da allora.

(LaPresse/AFP)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome