Riecco il calcio ‘vero’: giovedì l’Atalanta gioca il preliminare di Europa League

A Reggio Emilia l'andata contro il Sarajevo

Foto LaPresse/Moro Francesco 08-07-2018 rovetta (Italia) cronaca: Atalanta vs Rappresentativa Valle Seriana Nella foto: formazione Atalanta Foto LaPresse/Moro Francesco July 08, 2018 rovetta (Italia) news:Atalanta vs Representative Valle Seriana in the pic: Atalanta team

BERGAMO – Sarà l’Atalanta a inaugurare la nuova stagione ufficiale. La Dea, infatti, si prepara ad affrontare il turno preliminare di Europa League. I bergamaschi scenderanno in campo giovedì al Mapei Stadium di Reggio Emilia contro i bosniaci del Sarajevo.

Il Tas ha risolto ogni dubbio

L’iniziale esclusione del Milan dalle coppe europee aveva generato un effetto domino per quel che concerne l’accesso delle squadre italiane alle competizioni organizzate dall’Uefa. Senza i rossoneri, qualificati per i gironi, direttamente in Europa League sarebbe finita l’Atalanta; mentre la Fiorentina avrebbe dovuto disputare i due turni preliminari. La riammissione dei rossoneri, decisa dal Tas di Losanna venerdì scorso, ha spazzato via ogni dubbio: Milan direttamente ai gironi, Atalanta ai preliminari e Fiorentina fuori dall’Europa. Insomma, sono stati ripristinati i verdetti del campo al termine dell’ultimo campionato di Serie A.

La squadra di Gasperini in campo a Reggio Emilia

Toccherà quindi all’Atalanta affrontare il tortuoso percorso dei preliminari per accedere ai gironi di Europa League. Come già accaduto nella scorsa stagione, i bergamaschi non potranno utilizzare il proprio stadio di casa: l’Atleti Azzurri d’Italia non è conforme alle norme Uefa e così i nerazzurri saranno costretti a disputare le proprie gare casalinghe al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la ‘casa’ del Sassuolo.

Giovedì già in campo

Il percorso verso l’Europa ‘vera’ comincia giovedì. A Reggio Emilia si presenteranno i bosniaci del Sarajevo. Questi, nel primo turno preliminare, hanno eliminato, con una certa facilità, gli armeni del Banants Yerevan: 2-1 in Armenia e 3-0 in Bosnia. Il Sarajevo, come del resto gran parte delle squadre balcaniche, punta molto sull’aggressività e sulla tecnica individuale. Si schiera con un ultraoffensivo 4-2-1-3, con il capitano Velkoski a fare da trait-d’union tra mediana e attacco. Il match d’andata avrà inizio alle 20:30. La sfida di ritorno, invece, si disputerà una settimana dopo: giovedì 2 agosto con inizio alle 20:15.

Gasp punta subito sui nuovi innesti

L’Atalanta, nonostante i pochi giorni di preparazione, parte con i favori del pronostico. Gasperini punterà certamente sul gruppo che ha fatto bene nella scorsa stagione, ma sarà fondamentale anche l’apporto dei nuovi. Basti considerare che le partenze di giocatori come Caldara, Spinazzola, Cristante e Petagna non sono roba da poco. Il pezzo pregiato del mercato è Duvan Zapata. Sarà lui a guidare l’attacco della Dea contro il Sarajevo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome