“Ripartiamo dalla cultura”, oggi la consegna di 1000 cataloghi

Alla Galleria Principe di Napoli per sensibilizzare alla lettura

NAPOLI – Il progetto “Ripartiamo dalla Cultura” – promosso dall’Associazione Napoli 20 30 con Graus Edizioni, iPharma, Officine Studenti e “La Casa del Rider – Cgil” – sarà presentato oggi alle 10 presso gli spazi di “Napulitanata”, alla Galleria Principe di Napoli.

Napoli 20 30 nasce dall’incontro di un gruppo di giovani, attivisti e animatori di comunità che lavorano ogni giorno sui territori in ambito sociale e culturale per trasformare in meglio la città.
Il settore della cultura è stato tra i più colpiti nella difficile crisi che stiamo attraversando. Dalla chiusura dei teatri, all’interruzione dei concerti migliaia di lavoratori della cultura vedono fortemente compromesso il proprio sostentamento e il proprio futuro. Ma la cultura non è solo un settore economico, è anche uno strumento di interpretazione indispensabile, un elemento necessario per superare la crisi che stiamo vivendo. Con la cultura possiamo confrontarci con le avversità e ricercare risposte, imparando da quanto passato per fare meglio e bene.

Per questo in collaborazione con l’editore Pietro Graus e Graus Edizioni l’associazione Napoli 20 30 promuove l’iniziativa “Ri-partiamo dalla cultura” come messaggio positivo e di rinascita legato proprio al tema della ripresa culturale, alla sensibilizzazione verso questo settore economico e alla rivalutazione della necessità di cultura nei momenti di crisi.

Grazie alla disponibilità di Graus Edizioni e dell’editore Pietro Graus, da vent’anni impegnato sul territorio napoletano e campano per la diffusione e la valorizzazione della lettura e della cultura, Napoli 20 30 distribuirà gratuitamente, in cinque diversi appuntamenti, 1.000 libri del catalogo Graus in ciascuno dei quali sarà inserito il segnalibro dell’associazione, con rimandi al sito e all’appello. Lo scopo è sensibilizzare il più alto numero di persone, in particolar modo giovani.
In considerazione delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti.

Diverse le parole d’ordine della manifestazione. “Con la cultura si mangia”, partner “La casa del rider”: donazione di 250 volumi a “La casa del rider” per sostenere la battaglia per i nuovi diritti di questa categoria di lavoratori emergenti; “Con la cultura si impara”, partner “Officine Studenti”: distribuzione di 250 volumi in collaborazione con “Officine Studenti” ad altrettanti universitari che in questi mesi sono stati distanti dalle sedi sacrificando una parte significativa dell’apprendimento per la tutela e la salute di tutti;
“Con la cultura si racconta”: realizzazione di un’indagine conoscitiva sulla condizione giovanile nella città di Napoli a seguito del lungo periodo di emergenza sanitaria.

Al termine del questionario online verrà indicato il luogo di ritiro del volume distribuito gratuitamente ai 250 partecipanti; “Con la cultura si cura”: distribuzione di 250 volumi attraverso la collaborazione di iPharma. Lo scopo di questa iniziativa è trasmettere l’idea che la cultura è un elemento necessario per il benessere e la salute pubblica.

“Ci siamo messi insieme per porre all’attenzione pubblica alcuni temi importanti per la nostra generazione, a partire dalle prossime elezioni amministrative del Comune di Napoli”, afferma Diana Capuano. Napoli 20 30 nasce con lo scopo di guardare al futuro, ossia immaginare e costruire insieme i prossimi dieci anni della città; dare voce ad una generazione, coinvolgere direttamente nelle scelte le cittadine e i cittadini che oggi hanno venti e trent’anni; dettare l’agenda politica, mettere al centro del dibattito pubblico i temi dell’“Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome