ROMA – Tornano gli appuntamenti con le visite guidate e i trekking urbani nei parchi e nelle ville storiche, a cura del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Dopo la pausa estiva, un corposo calendario di appuntamenti propone a cittadini e turisti percorsi alla scoperta degli splendidi parchi e dei giardini ricchi di tesori botanici e artistici.
I percorsi guidati riprendono mercoledì 18 settembre con una visita guidata al Semenzaio Comunale di San Sisto Vecchio. Sempre a settembre si va alla scoperta di Villa Torlonia, a ottobre sono in programma Parco degli Acquedotti e Caffarella, Villa Pamphilj, Villa Sciarra, giardini dell’Aventino e Forte Bravetta.
Le visite guidate durano circa due ore. Più ampio e lungo, invece (quattro ore), uno speciale trekking ambientale al parco della Caffarella che entrerà nello specifico storico dell’area e della sua vegetazione. Consigliati abbigliamento e scarpe comode, acqua e merenda al sacco. Per prenotare le visite guidate occorre inviare un’e-mail all’indirizzo trekambientali@comune.roma.it, non oltre due giorni prima della visita scelta. Calendario completo degli appuntamenti e informazioni nelle pagine del Dipartimento Tutela Ambientale. (LaPresse)