Salute, in Italia il 10% dei neonati nascono prematuri: parte il corso per pediatri

Il miglioramento delle cure, le gravidanze in età sempre più adulta e le tecniche di fecondazione assistita hanno portato sia a un aumento dei bambini nati pretermine che alla sopravvivenza degli alti prematuri

Foto LaPresse - Alessandro Pone

ROMA (LaPresse) – Salute, in Italia il 10% dei neonati nascono prematuri: parte il corso per pediatri. Il miglioramento delle cure, le gravidanze in età sempre più adulta e le tecniche di fecondazione assistita hanno portato sia a un aumento dei bambini nati pretermine che alla sopravvivenza degli alti prematuri. Si stima, infatti, che in Italia nascano circa 470 mila bambini l’anno e nel 10% dei casi sono prematuri. Ovvero nati prima della 37a settimana di gestazione. Per garantire che vengano seguiti correttamente il Sindacato italiano medici specialisti (SISPe) punta sulla formazione di medici e psicologi.

Il 12 gennaio, il 26 gennaio e il 23 febbraio organizza a Roma (in Corso d’Italia 38A), in collaborazione con l’Istituto di Ortofonologia (IdO) e i patrocini della Società italiana di pediatria (Sip) e della Società italiana di neonatologia (Sin), tre giornate di studio su ‘Il neonato pretermine: la cooperazione multiprofessionale per affrontare la complessità’.

Salute, l’obiettivo è elevare la qualità dei percorsi diagnostici-terapeutici

L’obiettivo è elevare la qualità dei percorsi diagnostici-terapeutici. Ma anche approfondire la conoscenza delle strategie regolative (comportamentali ed emotive) all’interno dei modelli di “attaccamento” dell’infanzia. Oltre che conoscere la corretta progressione neuropsicologica delle traiettorie evolutive. E quindi iniziare precocemente un percorso rieducativo nell’ambito del danno motorio – cognitivo – sensoriale, prevenire una psicopatologia reattiva al malfunzionamento e al maltrattamento socio-relazionale, assicurare l’assistenza al nucleo familiare con un sostegno attivo e propositivo.

La SISPe e l’IdO vogliono creare un processo condiviso e integrato su cui avviare concretamente un programma assistenziale fondato sulla conoscenza oggettiva (della condizione) e sull’ipotesi trasformativa dello sviluppo. A tal fine Interverranno come relatori tutte le figure che ruotano intorno al bambino: dal dermatologo all’oculista, dallo psicologo al pediatra.

Sono previsti crediti Ecm per pediatri, psicologi e neuropsichiatri infantili. La partecipazione è gratuita, ma le adesioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti disponibili. Per iscriversi basta inviare una email con il proprio nominativo al seguente indirizzo email: segr.formazione@ortofonologia.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome