Sanità, il ministro Grillo: vicina alle famiglie con figli autistici

A scendere in campo a fianco delle persone con autismo è il ministro della Salute Giulia Grillo, che risponde all'appello del giornalista Gianluca Nicoletti su un gps per rintracciare il paziente in caso di scomparsa

Foto Vincenzo Livieri - LaPresse in foto Giulia Grillo

ROMA – Dà il suo totale apporto il Ministro della Sanità Giulia Grillo alle famiglie con figlio affetto da sindrome autistica. E lo fa con una risposta all’appello del giornalista Gianluca Nicoletti, attraverso un post su Facebook.

La dichiarazioni di Grillo

“Sono vicina alle persone autistiche e alle loro famiglie, così come a tutti i cittadini fragili, e volentieri raccolgo proposte per impegnarci insieme a migliorarne nel concreto le condizioni di vita”. Risponde, il ministro, all’appello di Gianluca Nicoletti, papà di un ragazzo autistico, che aveva chiesto al ministro di prendere in considerazione lo studio di un piccolo geolocalizzatore, o gps, pensato per le esigenze degli autistici e da inserire nei loro indumenti.

La scomparsa di Iushra

Il suo intervento seguiva la scomparsa, avvenuta in provincia di Brescia, di Iushra, la ragazzina autistica di 12 anni di cui si sono perse le tracce da dieci giorni. “Dobbiamo fare di tutto – sottolinea il ministro su Facebook – perché non si ripetano casi come quello della piccola Iushra, affetta da autismo e da 10 giorni dispersa nel bosco dove si trovava in gita affidata ad operatori”.

Cos’è l’autismo

Si tratta di un grave disturbo dello sviluppo che si manifesta alla nascita o entro i primi due-tre anni e mezzo di vita. La maggior parte dei bambini autistici sono in apparenza perfettamente normali; ma manifestano uno sconcertante e inquietante comportamento che è nettamente diverso dal tipico comportamento dei bambini normali. Casi meno gravi possono essere diagnosticati con un Disordine Diffuso dello Sviluppo (Pervasive Developmental Disorder o PDD) o come Asperger (questi bambini parlano normalmente, ma sviluppano molti problemi sociali e di comportamento tipici dell’autismo).

I dati

Per molti anni l’autismo è stato raro – si presentava solo 5 bambini ogni 10mila. Tuttavia sin dai primi anni Novanta la percentuale di bambini autistici è aumentata esponenzialmente in tutto il mondo; fino a raggiungere una frequenza di 60 bambini ogni 10mila. Nasce solo una bambina autistica ogni quattro autistici di sesso maschile. I centri di controllo del ministero della Sanità in USA nel 2007 hanno riportato una frequenza della diagnosi di autismo di un bambino ogni 150.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome