Serie A, l’Atalanta sogna la Champions: Hateboer espugna Cagliari

Vola la Dea nel posticipo di Serie A. Seconda sconfitta di fila per i sardi

Foto LaPresse/Tocco Alessandro

MILANO – Tre punti per sognare la Champions League. L’Atalanta conferma lo straordinario inizio di 2019 e, sulle ali dell’entusiasmo per il 3-0 rifilato alla Juve in Coppa Italia, espugna anche la Sardegna Arena di Cagliari. L’1-0 firmato Hateboer consente alla squadra di Gasperini di agganciare Roma e Lazio al quinto posto, a -1 dal Milan quarto.

L’Atalanta verso la Champions, secondo ko per il Cagliari

Se fino a qualche settimana fa parlare di Champions per i nerazzurri poteva sembrare un azzardo, ora non solo non è più così ma per qualità di gioco Gomez e compagni saranno un osso durissimo da tenere a bada. Seconda sconfitta di fila per il Cagliari e terza nelle ultime quattro partite, per una classifica che ora inizia a farsi preoccupante. La squadra di Maran conserva soltanto quattro punti sul Bologna e deve il prima possibile ricominciare a fare risultati per evitare di farsi risucchiare.

Cagliari-Atalanta, le formazioni

Nel Cagliari, Maran schiera un 4-4-2 con Birsa e Pavoletti in attacco. A centrocampo, assente per squalifica Barella, ci sono Cigarini e Ionita con Deiola e Padoin esterni. Gasperini risponde con il solito 3-4-1-2 con Gomez e Zapata in attacco e Pasalic a supporto.

Pressing della Dea, Cagliari in difficoltà

Primo tempo giocato su buoni ritmi dalle due squadre, con l’Atalanta più propositiva e più volte pericolosa con il Papu Gomez, Zapata, Pasalic e Djimsiti. Il Cagliari, invece, dopo meno di un quarto d’ora perde Birsa per un grave infortunio al braccio dopo uno scontro di gioco con un avversario. Maran manda in campo Joao Pedro, ma la squadra sarda di fatto non riesce quasi mai ad impensierire la difesa nerazzurra.

Hateboer uomo del match, l’Atalanta archivia la pratica

La partita si sblocca al 50′ quando Hateboer devia di testa alle spalle di Cragno un cross dalla trequarti di Castagne, prolungato da un difensore rossoblu. Rete convalidata dopo un rapido check con il VAR. Immediato tentativo di reazione del Cagliari, con una irresistibile azione di Joao Pedro sulla destra e cross basso che Pavoletti non riesce a deviare in rete per l’opposizione di un difensore.

Inutile assalto finale del Cagliari

La squadra di Maran sale di ritmo e ci riprova con Faragò, anticipato in uscita da Berisha. Il tecnico rossoblu fa esordire anche i nuovi acquisti Thereau e Luca Pellegrini, ma è ancora l’Atalanta a sfiorare il gol con Zapata e il neo entrato Ilicic. Inutile l’assalto finale dei padroni di casa, le speranze di pareggio si infrangono sulla traversa colpita da Deiola in pieno recupero. I nerazzurri di Gasperini tirano un sospiro di sollievo e portano a casa i tre punti.

(LaPresse/di Antonio Martelli)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome