Si apre voragine sulla via Pontina, auto inghiottita dal crollo

Un secondo passeggero è riuscito a mettersi in salvo risalendo la scarpata profonda 8 metri

LATINA – Ennesima tragedia sulle strade italiane. Un’enorme voragine di 12 metri si è aperta questa mattina sulla carreggiata di via Pontina, a San Vito, località in provincia di Latina nei pressi di San Felice Circeo.

Pontina, un’auto inghiottita dalla voragine

A causa delle forti piogge di ieri, la strada si è letteralmente aperta, inghiottendo un’auto che si è’ trovata a passare proprio nell’istante in cui la via ha ceduto. Il veicolo viaggiava in direzione Roma quando è stato inghiottito dalla grossa buca che si aperta al suo passaggio. L’auto è stata ritrovata dai soccorritori quasi completamente sepolto dalla terra e dal fango. Nessuna traccia invece dell’automobilista, che risulta ancora disperso. Walter Donà, questo il nome dell’uomo alla guida dell’auto, è un imprenditore edile di 68 anni residente a Terracina.

A bordo con lui c’era anche un suo amico, che è riuscito a salvarsi e a risalire l’argine per mettersi in salvo. L’uomo, un sottufficiale in pensione di 64 anni, è riuscito a mettersi in salvo riuscendo a scalare la scarpata di circa 8 metri nella quale l’abitacolo era precipitato. E’ stato soccorso e trasportato in stato di shock all’ospedale Fiorini di Terracina, dove è stato tenuto sotto osservazione prima di essere dimesso. L’auto coinvolta nello smottamento sarebbe stata trascinata dalla corrente di un canale che scorre vicino alla strada. Sono ancora da chiarire le cause del crollo.

Ragazza di 25 anni salva per miracolo

Salva davvero per un soffio una ragazza di Terracina 25 anni che ha assistito alla scena. La giovane donna si trovava a transitare sulla via Pontina poco prima del crollo. La voragine si è aperta proprio davanti alla sua automobile. Sul posto sono intervenute le squadre di sommozzatori dei vigili del fuoco, che si sono subito messe alla ricerca dell’uomo disperso. Le operazioni di soccorso sono però risultate particolarmente complesse a causa della forte corrente dei canali che costeggiano la strada. La Astral Infomobilità ha indicato le deviazioni e predisposto percorsi alternativi per la circolazione delle automobili.

Area sotto sequestro

L’intera area è stata posta sotto sequestro e restano, attualmente, ancora da accertare le cause che hanno provocato l’apertura della voragine”. Lo ha dichiarato in una nota Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità della Regione Lazio, che ha seguito le operazioni di soccorso dell’uomo sopravvissuto all’incidente e quelle di ricerca del 68enne ancora disperso. L’episodio ha scatenato polemiche sulla sicurezza stradale. L’ex presidente della Regione, Renata Polverini, parla di “tragedia dell’incuria”, mentre per Stefano Pedica del Pd è in atto “una vera e propria emergenza sicurezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome