Sperduti nel buio, il cinema italiano e la città di Venezia in onda su Rai Storia

Un pezzo di storia del grande schermo, ma anche di un preciso periodo: quello della Repubblica di Salò. La racconta il documentario “Sperduti nel buio” di Lorenzo Pezzano, in onda sabato 30 giugno alle 22.10 su Rai Storia

Foto Andrea Gilardi/LaPresse

ROMA (LaPresse) – Sperduti nel buio, il cinema italiano e la città di Venezia in onda su Rai Storia. Venezia e il cinema italiano tra il 1943 e il 1945 con la creazione del Cinevillaggio ai Giardini della Biennale e degli stabilimenti della Scalera Film alla Giudecca. Un pezzo di storia del grande schermo, ma anche di un preciso periodo: quello della Repubblica di Salò. La racconta il documentario “Sperduti nel buio” di Lorenzo Pezzano, in onda sabato 30 giugno alle 22.10 su Rai Storia.

Sperduti nel buo raccoglie le testimonianze dei più importanti storici del cinema

Che raccoglie le testimonianze di chi era lì, come Luciano De Ambrosis, e dei più importanti storici del cinema. E’ la storia del tentativo di recuperare pellicole scomparse, tra le quali proprio il film “Sperduti nel buio” del 1914, e di ricreare Cinecittà nella città lagunare. Tra i protagonisti del documentario anche Denis Lotti che ha indagato a lungo sulla filmoteca del Centro Sperimentale e su quel film misterioso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome