Stop contagio, stare a casa è green

Dal giardinaggio al riciclo ecco le attività da svolgere tra le mura domestiche

In questi giorni di emergenza sanitaria è di assoluta priorità rispettare le norme dei rappresentanti politici e sanitari per evitare il più possibile di diventare portatori del virus Covid-19. E’ questo dunque il momento di rinunciare alla solita vita sociale fino ad ora condotta e preferire, piuttosto, le quattro mura domestiche così da non correre il rischio di diventare noi stessi diffusori del virus proveniente dalla Cina.

ARRIVEDERCI MACCHINA: RESTARE A CASA E’ GREEN

Le attività da svolgere in casa sono molteplici, e una ‘quarantena’ presenta tanti aspetti positivi. Restare a casa non solo ci protegge, in questo delicato momento, dal rischio contagio, ma, inoltre, è una delle attività più green che possiamo fare. Pensiamoci: gli spostamenti e le attività condotte ‘fuori’ comportano quasi sempre un consumo. Come quello del carburante della nostra auto o dello scooter. Le strade dei principali centri abitati, fino a ieri affollati da ingorghi di macchine, appaiono adesso sgombre. Quella nuvola di smog che avvolgeva le vie ora si è dispersa, e la qualità dell’aria ne sta certamente giovando.

MENO RIFIUTI, PIU’ RICICLO CREATIVO

Ma stare a casa ci consente di riscoprire tante attività finora messe da parte, e tutte a favore dell’ambiente. A cominciare dal riciclo. La casa sarà in questi giorni la culla di ogni nostra azione, e può essere questa un’occasione d’oro per limitare, quando naturalmente sia possibile, di uscire in strada per gettare grosse buste di spazzatura. Evitiamo quindi di riempire all’inverosimile il sacco della pattumiera, riscoprendo il riciclo creativo dei rifiuti.

NO ALLA PLASTICA USA E GETTA

Nell’ottica di ridurre al minimo i rifiuti, rinunciamo alla plastica usa e getta. Una pratica che tutti dovremmo adottare anche in situazioni ‘normali’, ma oggi a maggior ragione. Stando a casa abbiamo più tempo per dedicarci alle pulizie, motivo per cui possiamo disinfettare piatti e bicchieri di vetro e ceramica senza per forza dover ricorrere all’uso di oggetti che finiscono nella spazzatura.

POLLICE VERDE ALL’INSU’: PRENDIAMOCI CURA DEL NOSTRO BALCONE

Tra i migliori passatempi da svolgere in casa c’è quella della cura del nostro balcone. Il giardinaggio è un’attività che richiede tempo e pazienza: quale migliore momento di questo per riscoprire la passione per il pollice verde? L’ideale sarebbe quello di piantare sul nostro balcone di casa delle piantine di basilico, prezzemolo, salvia, menta, rosmarino. Insomma, tutte quelle spezie molto utili in cucina di cui solitamente ci riforniamo dal fruttivendolo o al supermercato. Ora che è preferibile per tutti non uscire in strada, possedere queste piantine ci eviterà di uscire. Quando avremo bisogno di una foglia di basilico per insaporire una bruschetta o di qualche ramoscello di rosmarino che dia più gusto alle patate al forno, ci basterà uscire sul balcone di casa. Ma in questi giorni grigi ci fa bene all’umore anche prenderci cura di un fiore che colori il nostro ambiente: tra poco arriverà la primavera, questo è dunque il momento giusto per piantare una di quelle piante che fioriscono in questo periodo dell’anno.

ATTENZIONE AI CONSUMI

Ora che trascorriamo più tempo tra le mura domestiche facciamo però attenzione ai consumi. Evitiamo di lasciare le luci accese tutto il giorno o il riscaldamento acceso nel corso della notte. Occhio al consumo dell’acqua e dell’elettricità: ne gioverà l’ambiente e soprattutto il portafogli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome