Terremoto alle Hawaii, escluso il rischio tsunami

L'attività del vulcano Kilauea sta provocando parecchi problemi sulle Hawaii. La lava ha invaso alcune strada: sono diecimila gli evacuati, non ci sarebbero vittime

Il vulcano Kilauea alle Hawaii

PAHOA (mm) Escluso il rischio tsunami. E’ quanto evidenziato dall’Osservatorio Vulcanologico delle Hawaii. A seguito del terremoto di magnitudo 6.9 che è stato provocato dall’attività del vulcano Kilauea, si è provveduto a verificare il rischio che un’onda anomala si propagasse per il Pacifico. Fortunatamente, almeno per il momento, la situazione sarebbe sotto controllo e non ci sarebbero rischi. Ovviamente l’Osservatorio delle Hawaii, così come l’US Geological Survey di Los Angeles, sta monitorando con attenzione la situazione.

Diecimila persone evacuate

Si tratta del terremoto di maggiore intensità dal 1975, quando si registrarono diversi morti. Il sisma di questa mattina ha provocato anche l’invasione, da parte della lava, di alcune strade dell’isola principale dell’arcipelago statunitense. Il sisma ha provocato l’evacuazione volontaria di circa 10mila persone. Non risultano vittime. Il sisma si è verificato a circa 15 chilometri a sudovest della zona residenziale di Leilani sull’isola principale dell’arcipelago. Sono state individuate sei grandi fratture sul terreno, dai quali sono usciti i vapori della lava. Distrutti ettari di boschi. Le autorità locali hanno allertato i cittadini a proteggersi anche dalle esalazioni, in quanto i fumi della lava potrebbero provocare danni respiratori, considerando anche l’alta temperatura, visto che si tratta di fumi di lava.

L’attività vulcanica sta mettendo in ginocchio le Hawaii

Sono giorni che l’arcipelago sta facendo i conti con l’attività eruttiva del vulcano Kilauea. Nel 1975 il terremoto raggiunse una magnitudo di 7.1, simile quindi a quella registrata questa mattina. Nelle ultime 24 ore si sono registrate circa 120 scosse. C’è apprensione per il futuro. Si spera, infatti, che l’attività vulcanica si plachi nel minor tempo possibile. La zona di Leilani è da sempre considerata ad alto rischio, in quanto fa parte della Grande Faglia dell’isola. Gli esperti non sanno ancora individuare quando l’attività vulcanica potrebbe diminuire. L’attività del vulcano Kilauea però è tenuta sotto stretta osservazione da parte degli esperti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome