NEW YORK – Bill Gates e Melinda si separano. Ad annunciarlo con un post su Twitter direttamente il padre di Microsoft: “Abbiamo cresciuto tre incredibili figli e costruito una fondazione che opera in tutto il mondo – Continuiamo a condividere il convincimento in questa missione e ci lavoreremo insieme ma non crediamo di poter crescere come coppia”.
La fondazione
Bill Gates e la ormai sua ex moglie Melinda si erano conosciuti alla Microsoft nel 1987 per poi convolare a nozze nel 1994 alle Hawaii. Insieme avevano dato vita nel 2000 alla ‘Bill and Melinda Gates Foundation’, fondazione privata che attualmente possiede beni per oltre 51 miliardi di dollari con scopi in vari settori tra cui assistenza sanitaria e lotta alla povertà, accesso all’istruzione e alla tecnologie, investendo nella lotta al Covid ben 1,7 miliardi di dollari.
Le donazioni
I due solo quattro mesi fa avevano sottoscritto una donazione di altri 250 milioni di dollari nella lotta alla pandemia da Covid che si è aggiunta alla cifra di 1miliardo e mezzo già precedentemente stanziata sempre dalla loro fondazione per “cure e ricerche del vaccino”.Avevano abbracciato il palcoscenico internazionale grazie anche al riconoscimento di “Persone dell’Anno” per Time nel 2005.
La vita privata
Vivevano in una residenza lussuosissima sul Lago Washington, a Medina, in Virginia da dove continuando a pieno ritmo nella loro missione filantropica guidando operazioni da record: si calcola che già al 2014 possedessero più di 28 miliardi di dollari.
I Paperoni
Successivamente, con il supermiliardario Warren Buffett nel 2010 avevano dato vita al ‘Giving Pledge’, movimento di Paperoni decisi a devolvere in beneficenza metà del proprio patrimonio, sia in vita sia come lascito ereditario.