Nato, Merkel replica a Trump: “Germania prende decisioni indipendenti”

La risposta stizzita della Cancelliera

in foto Angela Merkel LaPresse / AFP

Bruxelles (LaPresse/AFP) – La Germania prende le sue decisioni “indipendenti”. Questa la replica della cancelliera tedesca, Angela Merkel, alle accuse del presidente Usa Donald Trump, che parlando da Bruxelles dove si trova per il summit della Nato ha definito la Germania “prigioniera” della Russia a causa della sua dipendenza da Mosca per il gas naturale. “Possiamo condurre le nostre politiche, possiamo prendere le nostre decisioni indipendenti“, ha dichiarato Merkel senza citare esplicitamente Trump, al suo arrivo al vertice Nato.

La risposta stizzita della Cancelliera tedesca

Personalmente ho avuto esperienza di una parte della Germania sotto occupazione da parte dell’Unione sovietica“, ha detto Merkel, che è cresciuta nella Germania Est comunista. “Sono molto felice che oggi siamo riunificati in libertà come Repubblica federale della Germania. E che quindi possiamo anche adottare le nostre politiche indipendenti e prendere le nostre decisioni indipendenti“, ha dichiarato la cancelliera.

In mattinata Trump ha attaccato la Germania definendola “prigioniera” della Russia per l’energia. “La Germania è prigioniera della Russia perché attinge gran parte della sua energia dalla Russia“, ha detto Trump, scagliandosi in particolare contro la proposta di gasdotto Nord Stream II, che aveva già criticato in passato. Nel pomeriggio ci sarà un incontro tra le parti alle 15.15.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome