Torna il Teano Jazz Festival: il 10 luglio finale del contest, l’11 Sanchez e il 12 il duo Marcotulli/Varela

Tre giorni all'insegna della grande musica animeranno la centrale piazza Municipio a Teano dal 10 al 12 luglio 2026 per la nuova e attesissima edizione della kermesse. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Teano Musica con il patrocinio del Comune di Teano e a ingresso gratuito.

1642
Teano Jazz Festival, i concerti in programma
Teano Jazz Festival, i concerti in programma

Riassunto

Tre giorni all'insegna della grande musica animeranno la centrale piazza Municipio a Teano dal 10 al 12 luglio 2026 per la nuova e attesissima edizione del Teano Jazz Festival. L'evento, organizzato dall'associazione culturale Teano Musica con il patrocinio del Comune di Teano e a ingresso gratuito.

Pubblicato il

Il Teano Jazz Festival svela i grandi ospiti: sul palco Antonio Sanchez e l’omaggio a Pino Daniele

Tre giorni all’insegna della grande musica animeranno la centrale piazza Municipio a Teano dal 10 al 12 luglio 2026 per la nuova e attesissima edizione del Teano Jazz Festival. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Teano Musica con il patrocinio del Comune di Teano e a ingresso gratuito, offrirà al pubblico un ricco cartellone che spazierà dal contest per i nuovi talenti fino alle prestigiose esibizioni dal vivo di artisti di caratura mondiale come il celebre batterista Antonio Sanchez e il formidabile duo composto da Rita Marcotulli e Israel Varela.

I talenti emergenti in gara

teano jazz contest locandina contest

La rassegna si aprirà la sera del 10 luglio, a partire dalle ore 20, con l’atto conclusivo della terza edizione del Teano Jazz Contest. Dopo un’attenta valutazione delle numerose candidature ricevute, la commissione selezionatrice ha individuato le sei formazioni che si contenderanno la vittoria finale portando sotto i riflettori visioni, linguaggi e percorsi musicali differenti. A sfidarsi davanti a una giuria di esperti presieduta dal chitarrista jazz Pietro Condorelli, docente di Chitarra Jazz del Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, saranno il Fabrizio Di Vaio Sextet, Yazan Greselin, i Moorge, il Nexus Quartet, l’Alvaro Petriglia Trio e il Biagio Russo Quartet.

La sfida social e i premi

Locandina Teano Jazz Festiva

L’organizzazione ha previsto un riconoscimento economico per i migliori classificati della competizione: al vincitore andrà un premio di mille euro, mentre al secondo e al terzo andranno rispettivamente seicento e quattrocento euro. A prescindere dal verdetto tecnico dei giurati, tutti i finalisti riceveranno comunque un attestato ufficiale di partecipazione. Parallelamente al concorso tradizionale sul palcoscenico prende vita in queste settimane anche il Teano Jazz Social Club, un’iniziativa digitale pensata per raccontare i progetti in gara attraverso video e contenuti esclusivi diffusi sulle piattaforme Meta. In questo ambito parallelo, il vincitore sarà decretato unicamente dalle interazioni degli utenti del web, in base a un preciso sistema a punti assegnati per ogni singolo apprezzamento, commento, condivisione e salvataggio totalizzato entro la mattinata del 6 luglio.

Le stelle internazionali e il tributo d’autore

Dopo aver dato spazio ai giovani artisti, il palco della manifestazione ospiterà due concerti di grandissimo richiamo, entrambi con inizio fissato alle ore 21. La sera dell’11 luglio sarà il turno dell’Antonio Sanchez Quintet: il celebre batterista e compositore messicano, noto a livello globale per la sua proficua collaborazione con la leggenda della chitarra Pat Metheny e per aver firmato la magistrale colonna sonora del film premio Oscar Birdman, promette di incantare gli spettatori con la sua innovativa cifra stilistica. La chiusura della manifestazione campana, prevista per la serata del 12 luglio, sarà invece affidata al progetto dedicato a Pino Daniele, un intimo ed emozionante viaggio musicale per omaggiare il compianto cantautore partenopeo. A rileggere in chiave jazzistica i capolavori dell’indimenticabile artista napoletano sarà un sodalizio d’eccezione, formato dalla pluripremiata pianista italiana Rita Marcotulli e dal talentuoso batterista e cantante messicano Israel Varela.

Articolo precedentePirlo: dal Mondiale 2006 al calcio di oggi
Articolo successivoMilan, Rúben Amorim in pole per la panchina
Ugo Clemente
Ugo Clemente è giornalista professionista e direttore editoriale di Cronachedi. Ha iniziato l’attività giornalistica nel 2004 ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti dal 2008. Dopo l’esperienza come redattore e caporedattore, dal 2014 ricopre il ruolo di direttore editoriale di Libra Editrice, società editrice di Cronachedi. Laureato in Giurisprudenza alla LUISS “Guido Carli” di Roma, è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2021. Dal 2021 è anche presidente della Commissione Giuridica ed Economica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel corso della sua attività professionale ha affiancato al lavoro giornalistico un’intensa attività di formazione. È stato relatore in numerosi corsi di formazione professionale per giornalisti dedicati, tra gli altri temi, alla diffamazione a mezzo stampa, alla privacy, alla deontologia, alla riforma della giustizia, al pluralismo dell’informazione, al rapporto tra giornalismo e social network e alle regole dell’informazione in materia di cronaca giudiziaria e sociale. Ha inoltre svolto attività didattica e laboratoriale nelle scuole, curando percorsi dedicati al giornalismo, al diritto dell’informazione, alle tecniche di comunicazione, alla scrittura giornalistica e alla produzione di contenuti digitali e multimediali. Tra il 2020 e il 2022 ha svolto attività di docenza esterna presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola. Accanto al giornalismo e al diritto, coltiva da anni un forte interesse per l’informatica e l’innovazione applicata all’editoria. È sviluppatore Python e utilizza il linguaggio insieme alle principali librerie per l’analisi dei dati e il machine learning, oltre a tecnologie web e sistemi Linux.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome